LB81 Inserito: 20 agosto 2006 Segnala Inserito: 20 agosto 2006 (modificato) Ho acquistato una capsula microfonica preamplificata per realizzare un circuito, che poi non ha funzionato. Per fortuna lo avevo realizzato sulla breadboard, quindi è stato possibile smontarlo facilmente senza sacrificare alcun componente.Volendo riutilizzare la capsula microfonica per collegarla ad un amplificatore, come posso fare?Non conosco le caratteristiche tecniche, sulla capsula c'è scritto solo J 60 e presenta tre contatti (uno di essi è collegato a massa, e forse anche al circuito interno).Conoscete un circuito adatto? Grazie Modificato: 20 agosto 2006 da LB81
Livio Orsini Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Inserita: 20 agosto 2006 Prova ad allegare una foto della capsula. Magari qulcuno la conosce e può darti qualche utile indicazione.
verosatx Inserita: 20 agosto 2006 Segnala Inserita: 20 agosto 2006 Di solito le capsule sono alimentate a 1,5V tra un piedino e massa. il segnale esce dall'altro piedino e massa.Mi è capitato di invertire il segnale con l'alimentazione, ma ricollegandola normalmente funzionava.Quindi o provi o trovi il data sheet.Ciao
LB81 Inserita: 21 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2006 Proverò subito ad alimentarla, eventualmente allego anche una foto.Grazie
LB81 Inserita: 21 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 21 agosto 2006 (modificato) Ho provato a collegare la capsula, ma si è riscaldata senza funzionare, quindi l'ho disalimentata immediatamente e ho riprovato invertendo i due piedini attivi (alimentazione e segnale). La capsula non si è riscaldata, ma non ha funzionato lo stesso.Per evitare ulteriori danni ho deciso di rinunciare, utilizzerò la capsula di un microtelefono (ho appena provato e funziona bene).Ciao. Modificato: 21 agosto 2006 da LB81
domenico Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Inserita: 25 agosto 2006 Questi microfono preamplificati ,che ormai si trovano in tutti gli apparecchi telefonici,hanno all'interno un transistor a fet per amplificare il segnale del microfono.I contatti esterni , quindi sono una massa , un positivo :5 vcc, e l'uscita amplificata .Se hai qualche rivista di Nuova Elettronica troverai facilmente la descrizione di questi microfoni e i suoi contatti.Ciao
LB81 Inserita: 27 agosto 2006 Autore Segnala Inserita: 27 agosto 2006 Non dispongo di tali riviste, ma posso farmi prestare il manuale di Nuova Elettronica (1° edizione). Forse troverò qualche informazione.Grazie ancoraCiao.
Messaggi consigliati