Vai al contenuto
PLC Forum

termostato con lm358n - come ??

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

ho visto un termostato realizzato con pochissimi componenti quali

un lm358n un moc3020 en triac per il comando del carico e (non ne siamo sicuri) un diac.

Il funzionamente è mooooolto preciso nel senso che ad apparato fereddo il termostato attiva la resistenza, a differenza degli altri che appena arrivano a temperatura si staccano questo qui varia la frequenza, in pratica inizialmente la R sta sempre accesa man mano che l'apparato si riscalda la R viene accesa e spenta con una frequenza di 40 Hz poi 30 Hz poi 10 Hz poi 1Hz ed infine magari anche di meno che so diciamo 0.1 Hz o anche meno.

Ora come potete ben notare dalla mia domanda di elettronica ne so vermente poco, ma secondo voi qual'è il principio di funzionamento in linea di massima.

PS: Sto parlando di un termostato economicissimo senza PID ecc..... ecc....

Grazie.

Inserita:

Anche senza vedere lo schema una regolazione PI ci deve essere. Lo LM248 è un doppio operazionale, quindi un PI analogico lo si può fare tranquillamente.

Il sistema lavora modulando l'ampiezza del Burst, ovvero del pacchetto dei periodi di alternata che alimentano la rsistenza: tutti, poi 4 si e uno no, 3 si 2 no 1 si 4 no, nessuno. Quasi certamente i gradini saranno molti di più, anzi la regolazione sarà continua.

Inserita:

ciao e grazie per l'informazione,

ma essendo ignorante non mi è chiara una cosa:

"burst = ampiezza del pacchetto dei periodi di alternata che alimentano la rsistenza"

praticamente cosa viene modificata la durata ( in tempo ) di t on rispetto a t off oppure viene modificata la frequenza ??

Grazie.

Inserita:

Esattamente! Questo tipo di regolazione è detto anche PWM (Pulse Width Modulation)

Inserita:

ahhhh.... duty cicle vero ???

grazie infinite Livio