rosmas Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Inserito: 12 settembre 2006 Salve mi spiegate cosa significa nei datasheet dei led Datashet led di esempioDC Forward Current 30 mA e fin qui' tutto okPeak Forward Current [1] 150 mA --> 1. 1/10 Duty Cycle, 0.1ms Pulse Width.posso arrivare ad alimentarlo fino a 150 mA con PROBLEMA ( 1/10 Duty Cycle, 0.1ms Pulse Width ) in pratica cosa significa???Grazie Ros
Livio Orsini Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 (modificato) Significa che devi comandarlo con un impulso di larghezza pari a 0.1ms con 10% di duty cycle. In altri termini il tuo impulso di comando dovrà avere un periodo di 1ms ed il tempo di on di 100us. Attenzione questi sono dati massimi assoluti. Quindi l'ampiezza dell'impulso non può superare i 100us pena un danneggiamento irreversibile del LED. Poi anch eusato con questo limite riduci la vita del LED. Modificato: 12 settembre 2006 da Livio Orsini
andreansr125 Inserita: 12 settembre 2006 Segnala Inserita: 12 settembre 2006 domandina a riguardo: se io faccio andare il led a tipo 100 mA, valore non vicino al massimo ma più che triplo rispetto al funzionamento normale, con duty cicle del 10% e periodo di 1ms , dovrei ottenere una luminosità all'incirca tripla, ma con una vita del led comunque alta,no? (che comunque a 100000 ore di funzionamneto non ci arriverò mai, anche se fosero solo 10000 mi basterebbero e avanzerebbero) in parole povere, può essere un metodo per ottenere più luce da un led?
Livio Orsini Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 No. E' un metodo per ottenere una maggiore intensità impulsiva. La corrente termica di un impulso ripetitivo di ampiezza 100mA e durata di 0.1ms su 1ms (10%) equivale a 10 mA. Ottieni una luce di intensità media pari a circa 1/3 di quelle che otterresti alimentando il LED con 30mA continui. Mentre il valore istantantaneo dell'intensità luninosa è più di 3 volte.In alcuni casi è necessario disporre di grandi intensità di picco per cui si usa questa tecnica.Proprio alcuni mesi fa ho progettato un dispositivo con decine di LED che emettevano impulsi di larghezza <1% ma di ampiezza pari a 10 volte la corrente massima continua. Questo perchè avevo necessità di disporre di una grande energia per alcuni usec ogni 10ms.
andreansr125 Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Inserita: 14 settembre 2006 mmm si, questo è chiaro, ma se io ho impulsi di luce ad una frequenza maggiore di 25 hz, il nostro occhio li vede come continui... se io ho impulsi che forniscono una luminosità 3 volte maggiore, il nostro occhio dovrebbe percepire una luce 3 volte maggiore e costante, no?? (scusa se son testardo )avevo letto da qualche parte di un metodo del genere appunto per aumentare la luminosità dei led è per quello che mi era venuta l'idea...!
rosmas Inserita: 14 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 14 settembre 2006 (modificato) Si potrebbe usare LM555???esempio LM555 Modificato: 14 settembre 2006 da rosmas
Livio Orsini Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Inserita: 14 settembre 2006 L'occhio percepisce il valore medio, mentre può essere danneggiato dal valore di picco Con il 555 ottieni il temporizzatore, dovresti aggiungere un trnasistor, in confifurazione emitter follower, come ampli di corrente.
Messaggi consigliati