stefano_ Inserito: 12 settembre 2006 Segnala Inserito: 12 settembre 2006 salve,il problema è che ad un mio amico si è rotto la scheda che va inserita nei slot liberi del pc che ha 4 trimmer da 10K per regolare la velocita di altrettante ventole.In pratica non sa nemmeno lui quello che ha combinata ma ora dovrei tentare di ripararla,in pratica ci sono 4 tip31 4 trimmer da 10k e 2 lm324,non sono un esperto ma credo che i 2 lm324 generino un onda quadra ( il duty cyle viene variato col trimmer ) che fa condurre o meno il tip parzializzando così la tensione che arriva alla ventola. Giusto ??Ora 3 uscite sono rovinate una invece è OK, in quelle rovinate in pratica accade che girando il trimmer parte la ventola e poi ad un certo punto anziche aumentare i giri la ventola si ferma poi continuando a girare il trimmer riparte........Mi potete aiutare a capire cosa si potrebbe essere guastato ???Grazie.
accacca Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 Qui c'è uno schemino Ovviamente non sarà uguale al tuo ma puoi capire il principio di funzionamento.Prova a cercare in internet "LM324 fan cooler" trovi diversi risultati.
stefano_ Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2006 grazie per l'info ma io volevo provare a riparare quello ovviamente con il vostro aiuto....Grazie.
rfabri Inserita: 13 settembre 2006 Segnala Inserita: 13 settembre 2006 se sai usare un pochino il tester e il saldatore non credo sia una riparazione difficile,togli i tip che trovi guasti e li sostituisci e fai un controllo che anche gli altri componenti tipo resistenze e condensatori dei tre rami guasti,per sicurezza togli pure l'lm324 e monti uno zocolo cosi puoi testarne un altro ,BYE
stefano_ Inserita: 13 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2006 l'idea mia infatti era questa,speravo solamente che col vostro aiuto potessi riuscire a trovare il guasto senza fare le prove ma magari misurando le varie tensioni nei vari punti per capire cosa si sia guastato.cmg Grazie.
Messaggi consigliati