a_periz Inserito: 14 settembre 2006 Segnala Inserito: 14 settembre 2006 Ciao a tutti,ho comprato un trasformatore che mi trasforma da 220V a un valore che mi hanno detto va bene pre poi essere collegato al 7805. Il problema è che non riesco a capire quale sia l'ingresso e quale l'uscita.Qui sotto c'è un "disegno della piedinatura" |-------------||-0-0----0-0-||-------------||-------------||-------------||-0--------0-||-------------|grazie
stefano_ Inserita: 14 settembre 2006 Segnala Inserita: 14 settembre 2006 ciao,dal disegnino che hai postato |-------------||-0-0----0-0-||-------------||-------------||-------------||-0--------0-||-------------|i due piedini in basso sono l'ingresso mentre i piedini in alto ( 4 ) sono le uscite.In pratica il tuo trafo a 2 uscite ( i 2 piedini a sinistra ed i due piedini a destra) che possono essere usate singolarmente, entrambe oppure possono essere collegate in serie od in parallelo per avere rispettivamente il doppio della tensione in uscita a parità di corrente oppure avere il doppio di corrente avendo la stessa tensione.Che so se fossero per esempio 2 uscite da 5v 0.5A ognuna, potresti avere 10V a 0.5A oppure 5V ad 1A.Spero di essere stato chiaro....Ciao
Elvezio Franco Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Stefano,quanto dici e' vero ma dal disegnino posso anche vedere la possibilita' che i due avvolgimenti(i 4 pallini in alto per intenderci),possono anche essere l'ingresso con due avvolgimenti a 110V. da mettere in serie.Sicuramente non sara' questo caso ma e' comunque una possibilita'.A_periz,se hai un tester misura la continuita' agli avvolgimenti.L'avvolgimento con la minore resistenza e' il secondario(uscita) o i secondari.Se hai i collegamenti a vista e vedi la sezione dei fili quelli piu' sottili sono appartenenti al primario.La tensione per il 7805 deve essere maggiore di 8,5V,anche se poi,a seconda della corrente che prelevi puo' anche variare(altrimenti non stabilizza).
stefano_ Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Inserita: 15 settembre 2006 grazie della precisanzione Elvezio.... a questo non avevo pensato !!
Paolo Cattani Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Inserita: 15 settembre 2006 Quoto in pieno Elvezio, anch'io faccio sempre così.
Messaggi consigliati