Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatori di alimentazione - risalire alla potenza


LB81

Messaggi consigliati

Ho recuperato alcuni trasformatori di alimentazione, aventi tensione di ingresso pari a 220V e uscita a tensione più bassa, non superiore a 24V.

Poichè i trasformatori non recano alcun dato, e non conosco l'assorbimento degli apparecchi in cui erano installati (non li ho smontati personalmente), sapreste indicarmi un metodo per risalire alla potenza di questi trasformatori?

Ciao. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Io comincio con lo stabilire la tensione del secondario------poi inserisco un amprerometro e carico a valle con resistenze sempre piu' basse tenendo la mano sul trasformatore finche' la tensione comincia a cedere.

Ti puoi anche regolare con la sezione del filo e dal peso ..... e anche dipende dal numero di secondari.....non ho altre idee.... rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza di un trafo si può desumere empiricamente dalla sezione del rocchetto (cfr una discussione precedente) P = 0.9 * s, dove P = potenza in VA e s è la sezione in cm^2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, proverò con il metodo proposto da Livio. Seguirò anche il suggerimento di Elvezio, se riuscirò a procurarmi delle resistenze abbastanza potenti (o un reostato).

Ciao. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto. Ho consultato un catalogo di componenti elettronici, cercando dei trasformatori aventi le stesse tensioni di uscita di quelli che ho recuperato, e le dimensioni corrispondevano alla perfezione. La potenza dovrebbe essere uguale, per essere sicuro farò delle prove con dei carichi.

Ciao. wink.gif

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...