Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatori di alimentazione - risalire alla potenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho recuperato alcuni trasformatori di alimentazione, aventi tensione di ingresso pari a 220V e uscita a tensione più bassa, non superiore a 24V.

Poichè i trasformatori non recano alcun dato, e non conosco l'assorbimento degli apparecchi in cui erano installati (non li ho smontati personalmente), sapreste indicarmi un metodo per risalire alla potenza di questi trasformatori?

Ciao. smile.gif

Inserita:

Io comincio con lo stabilire la tensione del secondario------poi inserisco un amprerometro e carico a valle con resistenze sempre piu' basse tenendo la mano sul trasformatore finche' la tensione comincia a cedere.

Ti puoi anche regolare con la sezione del filo e dal peso ..... e anche dipende dal numero di secondari.....non ho altre idee.... rolleyes.gif

Inserita:

La potenza di un trafo si può desumere empiricamente dalla sezione del rocchetto (cfr una discussione precedente) P = 0.9 * s, dove P = potenza in VA e s è la sezione in cm^2

Inserita:

Grazie per le risposte, proverò con il metodo proposto da Livio. Seguirò anche il suggerimento di Elvezio, se riuscirò a procurarmi delle resistenze abbastanza potenti (o un reostato).

Ciao. smile.gif

Inserita: (modificato)

Problema risolto. Ho consultato un catalogo di componenti elettronici, cercando dei trasformatori aventi le stesse tensioni di uscita di quelli che ho recuperato, e le dimensioni corrispondevano alla perfezione. La potenza dovrebbe essere uguale, per essere sicuro farò delle prove con dei carichi.

Ciao. wink.gif

Modificato: da LB81