LB81 Inserito: 22 settembre 2006 Segnala Inserito: 22 settembre 2006 Ho recuperato alcuni trasformatori di alimentazione, aventi tensione di ingresso pari a 220V e uscita a tensione più bassa, non superiore a 24V.Poichè i trasformatori non recano alcun dato, e non conosco l'assorbimento degli apparecchi in cui erano installati (non li ho smontati personalmente), sapreste indicarmi un metodo per risalire alla potenza di questi trasformatori?Ciao.
Elvezio Franco Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Inserita: 22 settembre 2006 Io comincio con lo stabilire la tensione del secondario------poi inserisco un amprerometro e carico a valle con resistenze sempre piu' basse tenendo la mano sul trasformatore finche' la tensione comincia a cedere.Ti puoi anche regolare con la sezione del filo e dal peso ..... e anche dipende dal numero di secondari.....non ho altre idee....
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Inserita: 23 settembre 2006 La potenza di un trafo si può desumere empiricamente dalla sezione del rocchetto (cfr una discussione precedente) P = 0.9 * s, dove P = potenza in VA e s è la sezione in cm^2
LB81 Inserita: 23 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2006 Grazie per le risposte, proverò con il metodo proposto da Livio. Seguirò anche il suggerimento di Elvezio, se riuscirò a procurarmi delle resistenze abbastanza potenti (o un reostato). Ciao.
LB81 Inserita: 25 settembre 2006 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2006 (modificato) Problema risolto. Ho consultato un catalogo di componenti elettronici, cercando dei trasformatori aventi le stesse tensioni di uscita di quelli che ho recuperato, e le dimensioni corrispondevano alla perfezione. La potenza dovrebbe essere uguale, per essere sicuro farò delle prove con dei carichi.Ciao. Modificato: 25 settembre 2006 da LB81
Messaggi consigliati