Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometro regolazione livello su cavo segnale

nicola1

Messaggi consigliati

Cari amici del forum, questa volta vi scrivo per risolvere questo problemino.

Oltre che essere un perito elettronico (con poca esperienza, pero'. conosco meglio altre branche dell'elettronica), sono organista della chiesa della mia parrocchia...

Abbiamo acquistato recentemente un nuovo organo digitale portatile (roland c-190).

Abbiamo deciso di amplificarlo con una cassa attiva, e fin qui tutto ok. solo che siccome la cassa l'ho posizionata sopra un soppalco esattamente dalla parte opposta della chiesa (perche' quel posto garantisce una miglior resa sonora) ora il problema e' che vorrei poter disporre di una regolazione del volume vicino alla tastiera, quindi pensavo di inserire sul polo caldo del cavo segnale un potenziometro.

Il problema e' che potenziometro? (resistenza, potenza?)

Penso che la resistenza debba essere di basso valore per non sfalsare troppo l'impedenza del sistema e il potenziometro inserito in serie al cavo a mo di partitore.

Mi aiutate? Grazie

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio.

Io sostituirei il cavo di collegamente (che attualmente dovrebbe essere bipolare) con uno a + conduttori + massa.

Potrai posizionarti non solo il rimando del potenziometro del volume (senza intaccare il segnale in entrata) ed eventualemnte pure un interruttore wink.gif

Se non sono troppi metri, non dovresti investire una fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. grazie della risposta. Forse mi sono spiegato male. io intendevo realizzare una cosa del genere (vedi immagine allegata).

Pensavo che cosi', tenendo al massimo o quasi il livello della cassa, poi il volume effettivo dipende esclusivamente dal livello di uscita dell'organo, che con quella configurazione puo' andare dal suo minimo al suo massimo.

Il problema e' che non so che resistenza scegliere, e di che potenza.

Chiedo il vostro aiuto. grazie ancora.

Per quanto riguarda l'alimentazione della cassa, puo' essere facilmente controllata da un sezionatore sul quadro della chiesa, che controlla esclusivamente quella linea dedicata. (fortuna).

ciao. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti