nicola1 Inserito: 23 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 23 settembre 2006 (modificato) Cari amici del forum, questa volta vi scrivo per risolvere questo problemino.Oltre che essere un perito elettronico (con poca esperienza, pero'. conosco meglio altre branche dell'elettronica), sono organista della chiesa della mia parrocchia...Abbiamo acquistato recentemente un nuovo organo digitale portatile (roland c-190).Abbiamo deciso di amplificarlo con una cassa attiva, e fin qui tutto ok. solo che siccome la cassa l'ho posizionata sopra un soppalco esattamente dalla parte opposta della chiesa (perche' quel posto garantisce una miglior resa sonora) ora il problema e' che vorrei poter disporre di una regolazione del volume vicino alla tastiera, quindi pensavo di inserire sul polo caldo del cavo segnale un potenziometro.Il problema e' che potenziometro? (resistenza, potenza?)Penso che la resistenza debba essere di basso valore per non sfalsare troppo l'impedenza del sistema e il potenziometro inserito in serie al cavo a mo di partitore.Mi aiutate? Grazie Modificato: 23 settembre 2006 da nicola1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
geoline Inserita: 23 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 settembre 2006 Correggetemi se sbaglio.Io sostituirei il cavo di collegamente (che attualmente dovrebbe essere bipolare) con uno a + conduttori + massa.Potrai posizionarti non solo il rimando del potenziometro del volume (senza intaccare il segnale in entrata) ed eventualemnte pure un interruttore Se non sono troppi metri, non dovresti investire una fortuna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 24 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2006 ciao. grazie della risposta. Forse mi sono spiegato male. io intendevo realizzare una cosa del genere (vedi immagine allegata).Pensavo che cosi', tenendo al massimo o quasi il livello della cassa, poi il volume effettivo dipende esclusivamente dal livello di uscita dell'organo, che con quella configurazione puo' andare dal suo minimo al suo massimo.Il problema e' che non so che resistenza scegliere, e di che potenza.Chiedo il vostro aiuto. grazie ancora.Per quanto riguarda l'alimentazione della cassa, puo' essere facilmente controllata da un sezionatore sul quadro della chiesa, che controlla esclusivamente quella linea dedicata. (fortuna).ciao. grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 24 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 settembre 2006 Siccome non riesco ad allegare l'immagine (un messaggio del forum mi avvisa di controllarne il formato. ho anche provato a zipparla ma niente), vi rimando a questa pagina, dove il potenziometro verde limone, spiega esattamente quello che volevo fare io.grazie.vedi potenziometro verde limone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati