Vai al contenuto
PLC Forum

4017 e musica

mansell

Messaggi consigliati

di questo circuito

( http://www.solchiere.it/elettronica/progetto3/1.gif )

apprezzo il fatto che si possa collegare a ritmo di musica, in effetti la cosa mi farebbe comodo, ho un alpoparlantino nelle vicinanze che fa delle canzoncine monofoniche, e all'ocorrenza non sarebbe male farandare un po di led a quel ritmo

non apprezzo il fatto che la commutazione sia con un relais, oltre che come soluzione non mi piace, ho a disposizione solo una uscita di linea

quindi la domanda è: come far andare un 4017 a ritmo di musica?

qua è spiegato che segnale ci vuole per farlo andare avanti (un onda quadra) http://www.doctronics.co.uk/4017.htm#decade

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4017 è un contatore/divisore. Qualsiasi segnale che supera i livelli logici è in grado di farlo avanzare. Per pilotarlo ti basterebbe usare un buffer con scmith trigger o un nand sem0pre schimth trigger. Basta sfogliare ilc atalogo della serie CD40xx per trovare la porrta che fa al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa per la mia ignoranza ma non ti capisco!

ti prego parla meno arabo con me!

chessò, magari un accenno di schemino, una sigla!

grazie a tutti anche se non rispondete! vi leggo sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

In sostanza hai bisogno di un circuitino che prende il segnale dell'altoparlante e, quando questo supera un certo livello (che decidi tu), dà fuori un impulso che fa "avanzare" il 4017.

Un tale circuito può essere fatto in vari modi: Livio ti suggeriva un trigger di schmitt, che è un circuito abbastanza semplice (p. es. MC14584 o CD4584).

Ovviamente devi attenuare il segnale dall'altoparlante, se è elevato, con un partitore resistivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti