mansell Inserito: 1 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 1 ottobre 2006 di questo circuito( http://www.solchiere.it/elettronica/progetto3/1.gif )apprezzo il fatto che si possa collegare a ritmo di musica, in effetti la cosa mi farebbe comodo, ho un alpoparlantino nelle vicinanze che fa delle canzoncine monofoniche, e all'ocorrenza non sarebbe male farandare un po di led a quel ritmonon apprezzo il fatto che la commutazione sia con un relais, oltre che come soluzione non mi piace, ho a disposizione solo una uscita di lineaquindi la domanda è: come far andare un 4017 a ritmo di musica?qua è spiegato che segnale ci vuole per farlo andare avanti (un onda quadra) http://www.doctronics.co.uk/4017.htm#decade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2006 Il 4017 è un contatore/divisore. Qualsiasi segnale che supera i livelli logici è in grado di farlo avanzare. Per pilotarlo ti basterebbe usare un buffer con scmith trigger o un nand sem0pre schimth trigger. Basta sfogliare ilc atalogo della serie CD40xx per trovare la porrta che fa al caso tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 2 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2006 scusa per la mia ignoranza ma non ti capisco!ti prego parla meno arabo con me!chessò, magari un accenno di schemino, una sigla!grazie a tutti anche se non rispondete! vi leggo sempre! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauvignon Inserita: 12 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2006 In sostanza hai bisogno di un circuitino che prende il segnale dell'altoparlante e, quando questo supera un certo livello (che decidi tu), dà fuori un impulso che fa "avanzare" il 4017.Un tale circuito può essere fatto in vari modi: Livio ti suggeriva un trigger di schmitt, che è un circuito abbastanza semplice (p. es. MC14584 o CD4584).Ovviamente devi attenuare il segnale dall'altoparlante, se è elevato, con un partitore resistivo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati