andrea1 Inserito: 4 ottobre 2006 Segnala Inserito: 4 ottobre 2006 Ciao devo alimentare una apparecchiatura con una batteria di quelle a 12V - 7Ah al piombo. Questa batteria deve essere ricaricata, mentre il tutto può essere collegato ad una fonte a 24V o 12V indistintamente, quindi pensavo ad una soluzione semplicissima: collego la batteria all'utilizzatore, mentre in parallelo alla batteria metto un 7812 o meglio 7815 che supporta all'ingresso la tensione di 24V o 12V (che in realtà sono 14V).Dovrebbe funzionare ... che dite? Eventualmente altre soluzioni? L'utilizzatore consuma massimo 1A, mediamente però 0,5A. Grazie per i suggerimenti
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 Più che un generatore di tensione costante, per caricare batterie al Pb, è preferibile un generatore di corrente costante.In teoria si dovrebbe caricare fino ad un certo livello in corrente costante per poi passare alla tensione costante.Nel tuo caso hai la batteria in "tampone", cioè la batteria è contemporaneamente in o carica e scarica che, per la vita della batteria, è quasi la condizione ideale.Ti suggerirei di caricare la batteria con un generatore di corrente di 500mA, e bloccare la carica qaundo la tensione della batteria raggiunge la soglia di amssima carica.
andrea1 Inserita: 4 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 Ok,grazie Livio; volevo realizzare un circuito il più semplice possibile; potrei mettere in serie una R quindi, oppure lasciare proprio come ho detto, quindi a V costante, anche perchè con un consumo medio di 0,5A per circa un paio di ore la batteria da 7Ah non si scarica molto.Come suggerisci tu devo fare un minimo di circuito e di pcb invece ...
oiuytr Inserita: 4 ottobre 2006 Segnala Inserita: 4 ottobre 2006 Non riesci a caricare una batteria al pb 12V applicandogli 12V, ne devi applicare 14,4 limitando in corrente come ti ha suggerito Livio.
Livio Orsini Inserita: 5 ottobre 2006 Segnala Inserita: 5 ottobre 2006 Fai solo un circuito con trasfo, ponte e condensatore; poi carica la batteria mettendo una resistenza in serie per limitare la corrente. Non è il massimo ma funziona. L'unico problema: chi stacca il caricatore quando la batteria è completamente carica?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora