Vai al contenuto
PLC Forum

chiusura di 2 contatti con ritardo

stefano_

Messaggi consigliati

salve,

il problema è il seguente:

al momento in cui dò tensione il circuito mi deve attendere 5 secondi e poi chiude un conttato n/o per mezzo secondo poi aspetta altri 5 secondi e mi chiude per mezzo secondo il secondo conttatto n/o

La sequenza dovrebbe essere:

do tensione - pausa di 5 secondi - chiude contatto 1 pausa 0.5sec apre conttatto 1 -pausa di 5 secondi - chiude contatto 2 pausa 0.5sec apre conttatto 2 - FINE

La tensione è di 12 Vcc

La corrente è circa 5 / 10 mA

I tempi sono mooolto indicativi nel senso che se i 5 secondi diventano 10 oppure il 0..5 seco diventa 2 secondi non ha importanza.

Avevo pensato di fare il tutto con un pic ma costo a parte il circuito dovrebbe essere il più piccolo possibile.

Voi più esperti di me cosa mi consigliate ?? C'è qualche altra semplice soluzione o mi devo orienteare sul pic ??

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto di PIC, ma so che un LOGO della Siemens costa 105 Euro + IVA.

Quella cosa che tu descrivi la fa super-tranquillamente.

Un modello del Zelio della Telemecanique costa meno di 80 euro +iva; probabilmente anche lui fa quello che ti serve.

Ci sono altre marche di mini PLC con varie caratteristiche e prezzi: Crouzet, Omron ...

Valuta tu se è conveniente economicamente: per quanto riguarda il tempo di realizzazione lo è senza dubbio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti