square80 Inserito: 11 ottobre 2006 Segnala Inserito: 11 ottobre 2006 Come controllare con un multimetro se una batteria ricaricabile è ancora buona o meno?
Elvezio Franco Inserita: 11 ottobre 2006 Segnala Inserita: 11 ottobre 2006 Col multimetro puoi solo stabilire se e' carica o meno ma sulla capacita' una prova potrebbe essere di portarla alla carica massima e poi collegare un carico per controllare in quanto tempo si scarica.Carico proporzionale alla corrente della batteria.
square80 Inserita: 13 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Cioè potrei collegare in parallelo alla pila un resistore di 3.6V/2000mAh (sono i valori delle mie pile). Però volevo far notare che collegando il tester ad una pila mida 4.10V mentre collegandolo ad un'altra mi da 0V, questo cosa significa? Grazie per l'interesse
Livio Orsini Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Quella da 4,1v è carica e funzionante, quella da 0v è da gettare.
square80 Inserita: 13 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 Allora da questo traggo che avevo pensato bene a utilizzare questo metodo. Grazie.
Elvezio Franco Inserita: 13 ottobre 2006 Segnala Inserita: 13 ottobre 2006 (modificato) ..........quale?Se intendi la resistenza si.N'B. Se la pila che ti da 0V. e' recente e si e' bloccata repentinamente puoi anche provare a dargli un paio di colpetti con 12V. e poi prova a misurare se leggi qualcosa.Su deverse batterie ha funzionato e vanno ancora.Ciao. Modificato: 13 ottobre 2006 da Elvezio Franco
square80 Inserita: 14 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Credo ormai non si può far niente più, c'è un pò di acido fuoriuscito. Un'altra cosa che volevo sapere è che valore mi da il tester se ho in parallelo due pile una con 0V(quindi non più funzionante) e l'altra 4.10V. Dato che non vorrei separare inutilmente le pile in parallelo che ho mi farebbe comodo saperlo perchè se il tester mi da 0V allora quando misurero un valore di 4.10V non separerò i paralleli, mentre se mi da 0V li separerò per controllare se se è guasta una o entrambe. Spero sia stato comprensibile. Per rendersi un conto di ciò che ho detto...CLICCA QUI
Ivan Botta Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Se hai in parallelo due batterie, una da 0 e l'altra da 4,10 volt se quella da 0 è interrotta sul tester leggi 0 volt.I tuoi accumulatori sono dei Panasonic CGR18650A da 3,6 volt 2000 ma, clicca quì che trovi qualcosa di interessante sui tuoi accumulatori e relative prove da fare.
Ivan Botta Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Correggo ciò che ho detto prima, se hai due batterie in parallelo, se una da zero potrebbe essere che sia in corto quindi ti manda in corto anche l'altra e con il tester misuri 0 volt, se invece leggi 0 volt perchè interrotta, con il tester misuri solo la tensione di quella funzionante, cioè 4,10 volt.Il link segnalato prima rimane comunque valido, cliccalo.Scusate per l'errore di prima.......
Elvezio Franco Inserita: 14 ottobre 2006 Segnala Inserita: 14 ottobre 2006 Sono due locazioni per altre due batterie eventualmente inserite in altri pacchi.Sono finte pile.....che e' il totale del pacco.Sono 4 pile in serie da 3,6V. 2A =14,4V.Con altre 4 in parallelo raddoppia la corrente=4A.Comincia con lo stabilire se il pacco ha tutti gli elementi a posto,il circuitino non so se e' possibile verificarlo perche potrebbe partire con il carico collegato e allora torna la storia del gatto e della coda(del gatto).Infatti potrei dirti di controllare tensione all'uscita del circuitino ma senza carico non so....
Messaggi consigliati