myemotion Inserito: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 24 ottobre 2006 Salve a tutti ho un piccolo problema. In pratica in un impianto di posta pneumatica si è guastata una scheda che controlla dei motori x effetturare delle deviazioni di percorso.In pratica a causa del maltempo è saltata questa scheda.Inizialmente l'ho trovata col fusibile bruciato.La scheda monta un piccolo processore 8048 qualche porta logica un buffer a transiston uln2003 se nno erro dei transistor di potenza e alcuni regolatori di tensione.Ho sostituito fusibile transistor di potenza regolatori di tensione.In pratica subito dopo il fusibile ci sta una resistenza da 100 ohm da 1/2 w.Alimentando la scheda ho visto che il led si acende, ma questa resistenza riscalda parecchio fino a fare fumo, presumo che ci sia qualche componente che provoca qualche corto circuito.in rpatica ci sono due alimentatori stabilizzati che alimentano 2 serie di componeit il 7805 alimenta la piccola cpu 8048 e lm 317 alimenta transistor ecc.ad eccezzione della resistenza non riscalda nulla.Cosa può essersi guastato?il piccolo processorino o qualche porta logica? serie mc40XX Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano830_1 Inserita: 24 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 24 ottobre 2006 PROVA A staccare l'lm317 e vedi se riscalda ancora molto... se si sai che è una parte alimentata dall'lm, se non riscalda dipende dal 7805 e componenti a lui annessi, prova a controllare gli mc40xx, vanno a 12 volt e se qualcuno dalla scarica è andato, cosa assai facile dovrebbe scaldare notevolmente e quindi lo indivui con facilità... ciao fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 25 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2006 Sono d'accordo con Stefano,ti serve di sezionare il guasto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inserita: 25 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 25 ottobre 2006 ok proverò a fare ciò che mi avete detto. ho visionato al meglio la scheda x cercare di capire il funzionamento, ed in pratica lo stabilizzatore 7805 alimenta quel piccolo processore 8048 mentre lm317 alimenta il resto.be ho cambiato tutti gli elementi attivi della scheda mancano solo i c.i.comunque domani provo.secondo voi è possibile che si sia guastato il processorino 8048? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inserita: 27 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 Salve, allora ho effettuato le varie prove come da voi suggerito.Ho tolto lm 317 e alimentato solo 7805..e la resistenza andava a fuoco. ho tolto i 2 integrati porte logiche ed ho provato..la resistenza prende a fuoco..rimane collegato solo l'8048. A sto punto penso che sia guasto. ma non so dove reperirlo..Voi che ne dite?Altra info. Se si sbaglia a montare un triac. nel senso che si invertono alimentazione con uscita.. si danneggia la porta dell'uscita e di conseguenza non funziona una volta montato correttamente?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 27 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 Potresti misurare anche la tensione ai capi della resistenza (prima che prenda fuoco ) così sai anche che corrente l'attraversa. Dovresti anche misurare le tensioni prima e dopo il 7805. Per quanto rigurada il uP 8048 sarà molto difficile trovare un ricambio. Era già vecchio e fuori produzione 20 anni fa (almeno Intel non lo produceva più). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
myemotion Inserita: 27 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2006 salve e grazie pe ri consigli. avevo controllato la tensione prima e dopo lo stabilizzatore ma era alquanto strana come valore. La scheda viene alimentata con una tensione di 30 V se non ricordo male i 5 volt erano presenti all'ingresso dello stabilizzatore e dopo vi erano circa 2 V..di conseguenza la resistenza prende fuoco.A sto punto penso che il problema è ilpiccolo uprocessore.del resto ci sono solo resistenze e condensatori.Icondensatori esteticamente sono buoni.Riguardo il problema del triac cosa mi dice?C'è il rischio di bruciarsi se si invertono i terminali m1 con m2?grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2006 Se è un Triac non dovrebbe accedergli nulla se si rispetta la tensione massima sul gate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati