Vai al contenuto
PLC Forum

Convertire da 12v a 9v! - help

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti. ho un piccolo problema ne convertire in un circuito.

ho un apparecchio che funziona a 9v ma io ho una batteria da 12v.

mi servirebbe uno schema che vonverta la 12v in 9 v.....non la riesco proprio a trovare. se mi potete aiutare.. grazie

Inserita:

Non hai specificato la corrente , ma se ti basta diciamo un 400/500mA puoi mettere un 7809 con opportuna aletta di raffreddamento.

Ciao smile.gif

Inserita:

dimenticavo scusate. le correnti sono di 7A.. e poi il 7809 non è da 12v a 5v?? mica mi pottete fa no schizzo?

Inserita:

lo zero-nove finale si riferisce alla tensione di uscita, quindi quello da cinque volt è il 7805, il ventiquattro volt è il 7824 etc

Si può trovare facilmente in rete una sequela infinita di schemi di alimentatori da 10 A ad uscita fissa, ti basta copiarti solo la parte con il 78xx e il transistor di potenza...

Però, potrebbe essere che sia inutile abbassare la tensione.... quasi tutto quel che funziona a 9V funziona anche a dodici... di che apparecchio si tratta?

Inserita:

adesso ti spiego.. ho costruito una centralina che seve a vari effetti di luce.. ora questa v a abatteria da 12v e ha anche un voltmetro digitale per controllare la tensione della batteria pero questo ha un alimentazioen separata a 9V.allora ho montato 2 batterie ...una da 12v e una da 9v perche non potevo alimentatre il voltmetro dalla sorgente che devo misurare..ora pero vorrei montarere un caricabatterie da 12v e quindi caricare contemporanetnamete sia la baytteria da 12v che quella da 9v..e ccop erche cerco questo circuito

Inserita:

Scusa, ma un voltmetro digitale assorbe pochi milliampere... mettici una resistenza sull'alimentazione e fallo andare a 12 volt Poi ci metti un normale caricabatterie ed è fatta..

Le correnti di 7 ampere non passano mica dal voltmetro....

Inserita:

Così facendo con lo stesso caricabatterie rimetti assieme le 2 tensioni.

Comunque per portare da 12 a 9 V se hai bisogno di max 1 A c'è il 7809.

Se vuio + corrente io metterei dei diodi in serie che sopportano la tua max corrente, 0.6 V ogni diodo, quindi 6 o 7 in serie.

Ciao

Inserita:

ok capito..pero proprpio sul libretto delle istruzione ce scritto di non alimentarlo dalla sorgente che si misura!

Inserita:

Penso che la batteria a 9V che alimenta solo il volmetro sia di piccola "taglia", quindi se la devi ricaricare penso ti sia sufficiente un'alimentatorino a 9Vcc.

Dimenticavo la batteria a 9 che devi ricaricare è al Piombo, NiCd o altro.

Ciao

Inserita:

sinceramente ancora non lo comprata la batteria. pero n voglio adoperare due alimentatori diversi! vorrei ricaricare le due batterie con lo stesso alimentatore da 12v. si puo fa? e che tipo di batteria devo comprare?

Inserita:

Io non ti ho detto che puoi usare la stessa batteria anche per il voltmetro... se hai due batterie a 12 volt, le ricarichi insieme, con un solo caricabatterie.

Inserita:

ho capito...ma non posso mette mica 2 batterie da 12v. sarebbe inutile

Inserita:

Se l' alimentazione del Voltmetro che è a 9V deve essere indipendente da quella che misuri 12V della batteria principale, penso che ti sia sufficiebte una batteria 12 V 3-4 A/h, in quanto penso che a 9 V non riesci a trovare niente, ci interponi un 7809 o 6 diodi in serie, e poi con un alimentatorino 12 V 1A ( 10 €) ci ricarichi la tua batteria ausiliaria.

Penso che non hai scelta.

Ciao

Inserita:

ciao

Usare due batterie e due caricatori mi sembra molto scomodo per alimentare un voltmetro che consuma 1 mA a 9V.

E vero che l'alimentazione del voltmetro deve essere isolata dal circuito principale.

Ci sono moduli gia pronti - convertitori DC - DC isolati - pochi euro, p.es. 12V - 12V.

Poi metti un zener o 7809.

Se lo vuoi costruire da solo, ci sono anche molti schemi - partendo da semplice blocking -generator con un transistor e un trsformatore, o con TL494 ecc.

Inserita:

quindi come dite voi basta mettere un covnertitere da 12-9v senza 2 batterei ...ok faro cosi! alla gfine è il piu semplice e comodo da fa. grazie

Inserita:

Sono in normale vendita a circa 8 euro (o meno..) le batterie al piombo da 12V-1,2Ah

Oppure lasci tutto com'è, ed alimenti il voltmetro dalla stessa batteria a 12 V tramite un regolatore LM2931CT regolato a 9V, con un bel condensatore dopo...

Con un dropout massimo di 0,3 volt, la tua batteria principaale deve scendere a 9,3 volt per togliere alimentazone al voltmetro...

Ma a quel punto, anche le luci non potresti più accenderle.... Credo che la tua centralina tu la bloccheresti quando arriva a 10

Il condensatore a valle serve per reggere i bump di commutazione

Inserita:

e se uso un normalissimo circuito con un 7809?? vabene lo stesso? e a onor di cornaca a me ai capi delle uscite mi servono 12V 7A circa

Inserita:

Il convertitore che ti serve, se vuoi andare per quella strada non è un 7809, ma un convertitore DC/DC, quindi disaccoppiato galvanicamente, a meno che non provi ad alimentare il tuo Voltmetro con la stessa batteria interponendo il 7809, se va lo stesso, allora non hai problemi, ma la prova è semplce farla con una sola batteria.

Ciao

Inserita:

Continuo a non capire cosa c'entrano i 7A (che penso riguarderanno la centralina luci..) col voltmetro, che se va bene assorbe 1, forse 2 milliampere.

• 13 years later...
Masolini Davide
Inserita:

ma al voltometro,perche' non metti una bella pila ed il pulsantino e non ci perdiamo in un bicchier d'acqua..

Inserita:

Ormai avrà messo su famiglia e non ci pensa più

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...