Vai al contenuto
PLC Forum

help con led

the ultimate leon

Messaggi consigliati

the ultimate leon

ciao a tutti avrei una domanda da porvi : ho realizzato un semplicissimo circuitino composto da un parallelo di due serie di 5 led ad alta luminosità ciascuna e in serie a tutto ho messo una resistenza da 180 ohm 2w (che mi è stata consigliata). l'alimentazione è 12v cc perche i led sono in un automobile. visto che fanno una luce smorta penso che la resistenza sia troppo granda,cosa mi consigliate ? magari potete anche dirmi come fare per calcolare la resistenza da mettere? non ditemi banalmente v=r*i. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon
Giorgio Demurtas+9/11/2006, 15:31--> (Giorgio Demurtas @ 9/11/2006, 15:31)

inizialmente non c'era e ne ho bruciati 10 su 10 , poi ho kiesto ad altre fonti e mi hanno detto di fare cosi xò appunto non sono belli luminosi e magari abbassando di qualche ohm migliora la situazione ,solo che volevo farlo in sicurezza per non bruciarne altri

Link al commento
Condividi su altri siti

risponderti senza tirare in ballo la legge di ohm e´impossibile.

Devi avere i dati dei led , ovvero tensione massima e corrente massima.

facciamo un esempio , il led lo puoi alimentare con 1,8V e con una corrente di 0,015A.

Hai 5 led in serie 1,8 x 5 = 9 volt

la tensone della bateria non e´ 12 ma normalmente si considera 13,8 V

quindi 13,8 - 9 = 4,8 volt di caduta sulla resistenza.

calcolando che hai due gruppi in parallelo , avrai una corrente di 0,03A

per la legge di ohm R = V/I 4,8 / 0,03 = R 160 o la piu vicina commeciale ( 150 )

Questi valori sono generici per un led normale ,ma se i tuoi sono robusti potresti aumentarli .

Come diceva il grande Giorgio , se i tuoi led sopportano una tensione di 3 v , allora la resistenza si abbassa.

Chiamare poi banale la legge di ohm ...

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon
dlgcom+9/11/2006, 18:25--> (dlgcom @ 9/11/2006, 18:25)

Nooo non fraintendermi non dicevo banale la legge di ohm ,dicevo non ditemi banalmente fai v=r*i che lo sapevo anche io ma mi serviva giusto una spiegazione come la tua. comunque so solo che sono led ad alta luminosità e che assorbomo 20 mA o almeno credo,di piu non so. in definitiva con una resistenza da 180 ohm per fare il mio circuitino è troppo o va bene?

comunque grazie x l'aiuto ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo scherzando , avevo capito che non volevi una risposta banale biggrin.gif

Bene , se i tuoi led assorbono 0,02A e pensiamo sempre di applicare 1,8v

1,8 *5 = 9v

13,8-9 = 4,8 v caduta

4,8/ 0,04 = 120 ohm

Potresti abbassare la resistenza a 120 ohm

infatti adesso , se i dati sono esatti hai una caduta di 180*0,04 = 7,2v

13,8 - 7,2 = 6,6 v di caduta / 5 led = 1,32v per ogni led quindi insufficienti per dare la luminosita massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon
dlgcom+9/11/2006, 21:45--> (dlgcom @ 9/11/2006, 21:45)

ultima cosa se metto in parallelo una resistenza da 500 ohm a quella che ho gia da 180 porto il valore di resistenza circa a 130 ohm che sono piu dei 120 diciamo limite e sicuramente meno dei miei 180! è un problema se quella che metto non è da 2 w ? è una di quelle resistenzine piccole per capirci?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa , togli quella immagine dalla firma, e´ proibita dal regolamento di questo forum.

Solo saluti e nome, tanto per non avere grane con i moderatori.

Per il tuo dubbio :

la potenza che devono dissipare le R

W =V*I

quindi

4,8*0,04 = 0,192W

una res da 1/2 w basta.

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon
dlgcom+10/11/2006, 07:43--> (dlgcom @ 10/11/2006, 07:43)

scusate x la firma , tolta subito !

grazie ancora per l'aiuto oggi provo e vi so dire ! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon

ho controllato la tensione che ho su ogni led e ho trovato quasi 2 v quindi non ho cambiato nulla nel circuito originale ,forse il problema è dovuto ai led che non sono del modello piu luminoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai il dasheet dei LED? Dal datasheet si può vedere la corrispondenza Corrente diretta - radiazione luminosa. Conoscendo questo dato puoi calcolare la miglire resistenza di limitazione.

P.S. Evita di quotare i messaggi di chi ti risponde. Si usa solo qaundo si deve dare una rispsota ad una frase precisa.

Poi cerca di evitare l'uso della "k" in luogo di "ch" e "x" in luogo di "per" e tutte le altre abbrviazioni da chat o da SMS; oltre ad essere contrarie al regolamento per molti, me compreso, sono fonte di irritazione.

Da ultimo, visto che sei nuovo, lo hai letto il regolamento prima di accettarlo? Perchè si usa accettare senza leggere, salvo poi lamentarsi quando vengono segnalate le violazioni. smile.gif

Saluti e buon forum

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

the ultimate leon
Livio Orsini+10/11/2006, 18:00--> (Livio Orsini @ 10/11/2006, 18:00)

no , purtroppo non so praticamente nulla di questi led , nemmeno le mcd che fanno . quelli che avevo prima e che purtroppo ho bruciato erano da 20000mcd e secondo me facevano piu luce,almeno per quel poco che sono durati. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

beh, già che ne hai già rotto tanti...

ne prendi uno, e aumentando la tensione misuri la corrente. Fermati quando fa abbastanza luce! (a meno che tu non voglia trovare anche la tensione di rottura!)

tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne prendi uno lo alimenti a 12V ci metti una resistenza da 1K e poi scendi fino a vedere corrente e luminosità.

Una volta ottenuta la luminosità voluta, te ne accorgi perchè scendendo con la resistenza la luminosità non aumenta +, misuri la corrente e la tensione sul led.

13-(V di un led * n° Led) Tutto Diviso i mA e trovi la R

Potenza R = mA* mA*R

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti