Vai al contenuto
PLC Forum

Fusibile!

clalulu

Messaggi consigliati

salve. ho un piccolo problema. ho un piccolo circuito alimetnato a 12v 7a e per salvaguardarlo ho montato un piccolo fusibile da 250v 50ma.

ora il rpooblema è che il fusibile mi trasmorma la tensione!!

cieo allìingresso è 12 e all'uscita del fusibile è 1.2!!! come mai??

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ma senza carico hai questo abbassamento di tensione?

Perche' usi 50ma su un alimentatore da 7A.?

Controlla meglio,qualcosa non torna,misura prima del"fusibile" la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora prima del fusibile la tensione è di 12v circa

. si ha senza carico l'abbassamento di tensione e uso questo perche questo fusibile serve per protegere un circuito di radiotrasmissione che ha come corrente standard 8 ma e quindi na massima di circa 20-30 ma..comemai succede?? e comunque la tensione bassa me lo da anceh a circuito sstaccato

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che a questo punto il fusibile sia aperto e tu leggi una misura tramite i cavetti di 1,2v.Non c'e un'altro motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito quindi si è brucita. ma perche è troppo piccolo(50ma) o perche ce un errore nel circuito? ecmq lo conotrlooato e il filamneto del fusibile è collegato

Link al commento
Condividi su altri siti

scuate la mia ingnoranza ma io lomopnotato come in foto;

http://img329.imageshack.us/img329/519/nuo...nebitmapax6.jpg

come vedete in basso ce la batteria e in alto il cirrcuito da salvaguardare. ho montato cosi il fusibile come in foto ma come spiegato prima non va. ora è da capire il problema se è stato un problema di circuito o il fusibile troppo basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sei capace di misurare se c'e' continuita' sul fusibile???

Cosi' come lo hai messo va bene....in serie al positivo.

Il fusibile altro non e' che un filo che si interrompe se la corrente e' superiore a quella per cui e' stato fatto e,in caso di corto al circuito a valle,salta salvaguardando cio' che c'e' a monte di esso;in questo caso la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poni il tester in misura di continuita'...OHM usando la misura piu' bassa...200OHM.Prima metti i puntali in corto(unusci le punte) e vedi sa leggi zero poi colleghi il fusibile ai due puntali e dovresti leggere zero o qualcosa in piu'(e' normale).Se hai la funzione cicalino puoi fare lo stesso e se suona vuol dire che funziona.Comunque di solito si prova subito con un'altro fusibile,senza perdere troppo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

alora. ho provato con ohm ma non misura nulla come se metto i puntatli in corto... in cicalino non suona e ho provato a misurare anche un altro fusibile ma la sssa cosa(è era nuovo levato appena dalla bustina!...il fatto che non riesco a capirre come mai all'suscita del fusibile mi dia 1.2-1.3v!! che dovrebe essere 12v!non so che ditre

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi è un fusibile...non riesco a capi perhc non va. adesso lo riprovato nel circuito ma è successo una cosa stranissima!!!il circutio era collegato a un alimentatore dc 12v 5a..ho acceso e si sentivca un po di puzza di bruciato! quando ho spento ho provato a misurare la tensione sull'alimentatore e mi dava 22v!!!!! ma come!! vedendo nel circuito che ho fatto non ce nessun filo in corto. comunque vi posto lo chema del circuito:

http://img293.imageshack.us/img293/1427/12...slatrev2aa5.jpg

ecco lo chema è questo. il modulo centrale gia si comrpa cosi . ho solo motato quella fila di led per fare il test se alla morsettiera i carichi sono attaccati bene!

ma il problmea è che ho messo questo fusibile per proteggere il modulo e un diodo a 400v 5a sulla batteria al negativo per salvaguardare sui corti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dall'ultima prova....:allora adesso il fusibile funziona come cristo dcomanda cioe entra 12 e esce 12 ma e n problema appena collego il carico la tensione si abbassa molto fino ad arrivare 2.9v!

per l'alimentatore semrpe 22v

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra impossibile che quel circuito assorbi solo 8mA, forse a riposo?

Controlla meglio!

Con lo spunto di accensione sicuramente bruci subito il fuse.

Quel circuito ad occhio assorbirà almeno 0,5A.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

si...il circuito a riposo consuma 8mA. pero il fusibile non salta anzi adesso conduce e va bene ma qappena attaacco il carico cioe il modulo centrale si abbassa subito la tensione fino a 2.9v come se ci fosse un sovraccarico ma non ce montato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fusibile non protegge il modulo bensi' la batteria eventualmente.

Il diodo non salvaguarda la batteria dai corti.

...di solito questo succede quando il finale dell'alimentatore va in corto e ti trovi tutta la tensione raddrizzata dal filtro senza regolazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

capito..pero scusate la miaingoranza quindi il fusibile a questo punto non servirebbe piu a nulla vero??? e come mai pero quadno lo attacco al modulo si abbassa la tensione a 2.9v? non è che è troppo piccolo il suo valore da 50ma?

Link al commento
Condividi su altri siti