Vai al contenuto
PLC Forum

l'ingresso VRef- di un ADC - Se vi collegassi una riferim. positivo?

JollyRoger

Messaggi consigliati

., worthy.gif

ciao a tutti,

in un adc con VRef- posso mettere (in VRef-) un riferimento di tensione pari al valore minimo del segnale da misurare, così da essere convertito direttamente come valore numerico 0?

p.e. se ho un segnale che varia da 1V a 2V se collegassi a VRef- 1V e a VRef+ 2V il segnale verrebbe convertito in valori compresi tra 0 e 1024 (per un 10bit) ?

oppure in VRef- ci si collega solo riferimenti negativi per i segnali al di sotto di VGnd?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi guardare il datasheet oppure dare la sigla del componente.

Così è impossibile dare una risposta. Leggi la documentazione e se hai dubbi fatti sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie accacca,

non ho ancora bene in mente quale adc scegliere sto ancora spulciando nei siti dei produttori, quello che per ora mi sembra il più adatto è il 1256 della texas http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/ads1256.html

dal datasheet sembrerebbe che su VRef- si possano collegare solo riferimenti negativi, ma quello che non capisco è se vale per tutti gli adc o se di volta in volta bisogna guardare il foglio tecnico.

Mi sapresti indicare un buon testo (o anche un sito) che possa approfondire l'argomento?

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jolly

ho visto la documentazione e conferma i miei sospetti. LA Vref- non può scendere sotto AGND. Dev'essere positiva. Guarda la tabella a pagina 3 del link che mi hai dato riporta i dati del Vref + e -

Questi convertitori possono acquisire un segnale differenziale bipolare centrato però sul valore Vref. Poi attento che i valori assoluti degli ingressi devono essere sempre positivi e hanno dei limit ben precisi come riportato all'inizio della tabella a pagina 3.

Io ti suggerisco di non complicarti la vita con ingressi Vref ma usa il PGA del convertitore se l'escursione totale del segnale non copre tutta la scala.

Permettimi una domanda il convertitore è un 24bit sei sicuro che ti serva tutta quella precisione e soprattutto sei sicuro di riuscire a realizzare un circuito d'ingresso che ti permetta di acquisire un segnale a 24bit.

Io sinceramente non riuscirei poi sono necessarie calibrazioni ecc. alla fine ti ritrovi con 24bit ma hai solo 10 o 12 bit veri. Invece di spendere tanti soldi per un 24bit io cercherei di realizzare bene un canale a 12bit o al limite a 16bit avresti prestazioni nettamente superiori come tempi di acquisizione e costi ridotti.

Altra avvertenza se non ricordo male se usi ingressi differenziali devi dichiarare qual'è l'ngresso positivo e qual'è l'ingresso negativo. Siccome a priori non lo sai fai una misura se il risultato è zero inverti gli ingressi (nel registro di configurazione) e rifai la misura. Alla fine la frequenza di acquisizione dimezza. Poi tieni conto che se usi il multiplexer su più ingressi, dopo lo switch dei canali devi attendere almeno una misura prima di acquisire il nuovo ingresso. Insomma è un convertitore che va bene per acquiszioni lente come si dice piano e bene.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

24 bit sono certamente esagerati non li acquisirei tutti pensavo di escludere gli ultimi 6 o 8 bit per tagliare fuori il rumore e per il resto sfruttare le ottime caratteristiche dell'integrato che tra l'altro sopporta bene le alte temperature.

E poi spero di non sbagliarmi, l'alta definizione mi servirebbe per non fare il circuito di interfaccia con il sensore (me la cavo solo col digitale e vorrei evitare gli operazionali rolleyes.gif ) :

il segnale e' quello di una pt100, i valori da leggere vanno da 68mV a 161 mV che andrebbero direttamente nell' adc; con il PGA settato a 32 ed una VRef di 2,6V l'adc avrebbe un range di input pari a +/- 166 mV (tab. 8 pag. 16) e mi calzerebbe bene. Non capisco però il +/- dato che gli ingressi devono essere positivi. Vuol dire che in assoluto legge da -166 mV a +166mV?

In ogni caso va bene l'acquisizione lenta quello che mi propongo di fare è un piccolo datalogger con una buona risoluzione in temperatura.

Grazie per la disponibilità

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi questa appnote microchip (AN687) ti spiega come fare per misurare un PT100.

Il +/- del segnale d'ingresso si riferisce al segnale inteso come differenziale Infatti nella tabella pag 3 ti dice full scale input voltage Ainp - Ainn. Nel tuo caso l'ingresso negativo sarà fisso su aincom e misuri solo valori positivi.

Onestamente ho qualche perplessità sul collegamento diretto PT100 ingresso ADC leggi l'appnote che spiega sicuramente meglio di me cosa si deve fare e perchè si deve fare. Soprattutto se lo scopo è quello di realizzare un sistema di misura molto preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato il pdf, mi hai dato un ottimo spunto, questo documento centra in pieno la questione. Mi sa che non me la cavo così facilmente come speravo, dedicherò piu attenzione al problema.

ciao Accacca e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti