stefano_ Inserito: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 15 gennaio 2007 ciao,ho questo led quà:http://www.distrelec.com/ishopWebFront/cat...eries/is/1.htmlil problema è che ha 4 piedini e non so proprio come collegarlo e soprattutto non vorrei andare per tentativi per evitare di bruciarlo.Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro_1 Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 Hai guardato il suo data sheet?http://www.vishay.com/docs/83144/83144.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 15 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 ho cercato il pdf nel sito della distrelec e non trovandolo ho chiesto aiuto sensa vedere nel sito del costruttore !!!Grazie !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 15 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2007 Se è un led deve avere 2 pin. Controlla se sono doppi cioè 2 pin sono lo stesso punto.Lo vedi con il tester se 2 a 2 hanno Zero ohm, li puoi mettere insieme o osarne 2 soli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 16 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 sinceramente non so,domani vedo.Credo che siano 2 led in un unico contenitore altrimenti perche utilizzare 4 piedini,comunque domani vedo poi vi faccio sapere.Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 16 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 16 gennaio 2007 Penso sia come scrive vetosax. Comunque sul catalogo Distrelec di qualche anno fa' quel prodotto non cè.Supposizioni:1) Un semplice led.2) 3 led dello stesso colore. 3) 3 led di colore diverso per un totale di 7 colori. (1,2,3, 1+2 , 1+3, 2+3, 1+2+3)....se li producono bicolori perchè non tricolori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 (modificato) ciaodocumentazioneA pagina 6 c'è la conferma a quanto dice verosatxUn led con due piedini per catodo e due per anodo Modificato: 17 gennaio 2007 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 17 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 accidenti,gazie infinite, siete MITICI !ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 17 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2007 Non c'e di chè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 1 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2007 eccoci quà,allora led OK la domanda ora è questa:se devo collegare 3 led come è meglio collegarli in serie od in parallelo.Questi led per esempio possono assorbire max 70 mA ! Ne ho collegaTO UNO Con una R di 220 Ohm A 12v ho circa 55mA.Se ne collego 3 in parallelo per esempio, la luminosità diminuisce (ovviamente),come faccio ad avere la stesso luminosità di quando ne era collegato soltanto uno ?? basta che calcolo come assorbimento max (55mA *3)= 165mA e metto una r da 72 Ohm sempre a 12vcc ??Oppure è meglio collegarli in serie ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Misura la tensione che hai sul led con la resistenza giusta e anche la corrente,Poi 12V - 3 Volte la tensione sul diodo/ mA e hai la resistenza in Kohm per i diodi in serie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 ciao, e grazie......ma perché mi consigli di collegarli in serie anziche in parallelo ?? c'è un motivo tecnico ?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 In parallelo se si brucia un led o si stacca il filo gli altri assorbono di più e possono bruciarsi.In serie se si brucia o se si stacca un filo ad uno smettono di fare tutti.Io preferisco metterli in parallelo così sono sicuro della corrente che ci passa, se li metti in parallelo se sono differenti la corrente non è uguale per tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 4 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2007 ... la prima volta sicuramente volevi dire "in serie". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 5 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2007 ok, ricevuto !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati