Vai al contenuto
PLC Forum

Ladder E Fbd - Differenze nella simulazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, qui sotto pubblico due schemini perfettamente identici.Uno in ladder e l'altro in FBD.Si tratta di un banalissimo marcia-arresto.

Ora provate a fare la simulazione.Chiudete I2 (arresto) e I1 (marcia).Q1 si attivera'.Al rilascio di I1, Q1 rimarra' attiva grazie al contatto di autoalimentazione.Provate ora a simulare la mancanza di tensione con l'apposito comando.Ovviamente Q1 si disattivera' in entrambi i casi ma, al ritorno della tensione, i due circuiti si comportano in maniera opposta.Mentre nel circuito FBD Q1 rimane a zero,(come e' giusto che sia),nel circuito Ladder, Q1 ritorna attiva.Come mai?????

Purtroppo questo mal funzionamento mi ha tratto in inganno.Infatti,testando un programma ben piu' complesso,al ritorno della tensione dopo un black-out , tutto riprendeva a funzionare come prima.Nella realta',il cliente al quale avevo fatto l'automazione,mi telefono' dicendomi che le pompe del pozzo erano ferme e che erano rimasti senz'acqua con grave disagio.Ci e' voluto un po' prima di capire il motivo,poi mi e' caduto l'occhio su questo particolare.Qualcuno sa darmi una risposta???

Grazie a tutti.

laddern.png

fbd.png

Uploaded with ImageShack.us

Inserita:

immagineoso.png

Uploaded with ImageShack.us

io la marcia arresto la faccio così e se viene a mancare tensione l'utilizzatore non riparte

ciao

Inserita:

Ok,con il SET-RESET funziona.Ma io essendo un elettricista sono abituato a vedere sugli schemi elettrici il tipo di avviamento a contatti e l'ho realizzato cosi.Quello che mi chiedevo e':Se programmando in Ladder una cosa cosi semplice come il marcia - arresto si possono avere degli errori cosi grossolani,cosa puo' succedere con programmi complessi?E' affidabile programmare in Ladder o e' sempre meglio farlo in FBD?

Grazie comunque per la risposta.

P.S. Hai provato a fare la simulazione in entrambi i casi?Come lo spieghi?

Inserita:

E' un malfunzionamento del simulatore. In tutti i PLC le uscita sono non ritentive per motivi di sicurezza sia che tu programmi in Ladder che a Schema logico.

In Logol la ritentività è attiavbile solo nelle memorie interne S/R (relè a ritenzione) impostando REM=on alle quali puoi poi fare comandare una uscita.

Ciao