panikpan Inserito: 17 dicembre 2010 Segnala Inserito: 17 dicembre 2010 Ciao a tutti, qui sotto pubblico due schemini perfettamente identici.Uno in ladder e l'altro in FBD.Si tratta di un banalissimo marcia-arresto.Ora provate a fare la simulazione.Chiudete I2 (arresto) e I1 (marcia).Q1 si attivera'.Al rilascio di I1, Q1 rimarra' attiva grazie al contatto di autoalimentazione.Provate ora a simulare la mancanza di tensione con l'apposito comando.Ovviamente Q1 si disattivera' in entrambi i casi ma, al ritorno della tensione, i due circuiti si comportano in maniera opposta.Mentre nel circuito FBD Q1 rimane a zero,(come e' giusto che sia),nel circuito Ladder, Q1 ritorna attiva.Come mai?????Purtroppo questo mal funzionamento mi ha tratto in inganno.Infatti,testando un programma ben piu' complesso,al ritorno della tensione dopo un black-out , tutto riprendeva a funzionare come prima.Nella realta',il cliente al quale avevo fatto l'automazione,mi telefono' dicendomi che le pompe del pozzo erano ferme e che erano rimasti senz'acqua con grave disagio.Ci e' voluto un po' prima di capire il motivo,poi mi e' caduto l'occhio su questo particolare.Qualcuno sa darmi una risposta???Grazie a tutti.Uploaded with ImageShack.us
piccio72 Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Uploaded with ImageShack.usio la marcia arresto la faccio così e se viene a mancare tensione l'utilizzatore non riparteciao
panikpan Inserita: 20 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 Ok,con il SET-RESET funziona.Ma io essendo un elettricista sono abituato a vedere sugli schemi elettrici il tipo di avviamento a contatti e l'ho realizzato cosi.Quello che mi chiedevo e':Se programmando in Ladder una cosa cosi semplice come il marcia - arresto si possono avere degli errori cosi grossolani,cosa puo' succedere con programmi complessi?E' affidabile programmare in Ladder o e' sempre meglio farlo in FBD?Grazie comunque per la risposta.P.S. Hai provato a fare la simulazione in entrambi i casi?Come lo spieghi?
amed Inserita: 20 dicembre 2010 Segnala Inserita: 20 dicembre 2010 E' un malfunzionamento del simulatore. In tutti i PLC le uscita sono non ritentive per motivi di sicurezza sia che tu programmi in Ladder che a Schema logico.In Logol la ritentività è attiavbile solo nelle memorie interne S/R (relè a ritenzione) impostando REM=on alle quali puoi poi fare comandare una uscita.Ciao
Messaggi consigliati