Necromante Inserito: 25 gennaio 2007 Segnala Inserito: 25 gennaio 2007 Ciao a tutti!Ho nella mia testa l'idea di sviluppare un sistema domotico da poi installare nella mia casa se mai andrà a buon finetale sviluppo è solo per hobby.Avrei moltissime (se non di più) cose da chiedervi.ma per ora mi limito ad accettare vostri suggerimenti/aiutiper ora nella mia testa c'è questo:Un 'Pc embedded' (che fà da "cervellone/boss") e alcuni schede un po inteligenti (mi han parlato dei rabbit, puo essere?) con cui il Pc comunica e queste schede comandano/ controllano vari dispositivi.sono propio agli inizi.ps sarei intenzionato a fare da me lo sviluppo dei software necessari sia per il Pc che per le schede (rabbit?)cosa mi dite? sono aperto a tutto!grazie!saluti!il Necromante.
walterword Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 si posson fare schede di acquisizione anche con i pic , o freescale, msc ,motorla ect.Alcune di queste supportano anche RTOS , real time operating system, e sono nutrite di librerie gia scritte per implementare web server , tcp,ect oltre che la seriale .COn Rabbit avevo fatto delle prove basate su modbus tcp/ip , client server dove il rabbit era client.La cosa spiacevole e' che i microcontrollori o microprocessori non li conosco bene , e talvolta faccio fatica ad implementare timer per avere interrupt precisi per poter sviluppare altri timer o routines .Le prove che piu mi hanno appagato sono state quelle PC-NIOS II, il processore a 32 bit embedded degli fpga altera .Con questo ho scritto delle periferiche in vdhl ed implementate nel sistema, microcontrollore che viene sintetizzato in base alle proprie necessita'.Ho scritto dei timer hw , clocks, ect .Il rabbit e' bello , ma la documentazione e' abbastanza difficile da capire.Pero va bene
Necromante Inserita: 25 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 (modificato) allora tengo per buono un rabbit?tutti d'accordo?comunque .. per far comunicare Pc e Rabbit (anche se si puo cambiare idea) avevo pensato di usare una Lan (magari con anche un bel wireless in giro) .. cosi con una bella rete locale faccio comunicare il tutto!che ne dite?ovviamente tale rabbit (o scheda sostitutiva) deve avere la possibilità di comunicare in rete.esiste tare scheda?o meglio .. è buona come idea?grazie il Necromante. Modificato: 25 gennaio 2007 da Necromante
walterword Inserita: 25 gennaio 2007 Segnala Inserita: 25 gennaio 2007 dipende da cosa devi fare , in quanto tempo vuoi acquisire e spedire informazioni sulla rete .Se guardi su areasx.com ci sono diversi core rabbit , con e senza ethernet .Puoiscaricare anche degli esempi .ciao
Necromante Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 ok ora sbircio questo sito che mi hai dato ma cosa c'è di piu veloce di una lan? O_o................................................comunque la tecnologia che voglio adottare va bene? o mi consigliate altro?
walterword Inserita: 26 gennaio 2007 Segnala Inserita: 26 gennaio 2007 la lan come rete puo essere anche veloce , ma se i devices connessi sono lenti ...
Necromante Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 non posso darti torto su questo .. se i devices son lenti la velocità della lan è sprecata ..ma teniamo anche conto (a mio parere) il futuro è la lane poi scusa .. quali altri "modi" per comunicare ci sono?di fisso ci sono .. ma non mi vengono in mente ora
walterword Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 RS485 come tecnologia e diversi protocolli su di esso tipo il modbus.Can open , Can bus , Rs232.Il can e' multimaster , ma devi studiarti bene le specifiche del protocollo , anche se molti devices hanno gia implementato dentro di se .Profibus, con devices gia pronti che scambiano in dual memory ectLa lan e' il presente ed il futuro .Ci sono dei chip che ti permettono di scambiare in seriale tra il tuo device e una rete lan.
Necromante Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 485 ok ..puo starci ancora232 non va bene a mio parere.. perche se hai 2 moduli con cui comunicare devi già fare altri accrocchiCan Open non conosco . mi informoCan Bus non conosco mi informoprofibus? vade retrum satana! .. devi cacciare troppi soldi .. ed è lentissima ora mi informo sulle "Can"ma rimango fedele alla buona lanehehe
Livio Orsini Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 lentissima? >10MBaud per te è lentissima?
Necromante Inserita: 27 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 la compariamo a una ethernet? ehehe
walterword Inserita: 27 gennaio 2007 Segnala Inserita: 27 gennaio 2007 profibus e' uno dei protocolli piu stabili , sicuri, e veloci che esista sul pianeta .Le architetture e le tecnologie di un tipo di rete vanno valutate per molti aspetti , non solo la velocita'
Necromante Inserita: 28 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 gennaio 2007 lo so .. la conosco la profibus ...e ho tenuto anche conto di quello ...però vuoi mettere quanto costa l'utilizzo del profibus rispetto a una ethernet?non sono aggiornato coi prezzi ma di fisso costa meno una ethernetper il fatto sicurezza .. ti puoi creare un protocollo "controllato" sulla ethernet.. ovvero ti gestisci te la sicurezza .. e non è proprio questa difficolta poi ognuno ha le sue idee .. e ci sono per essere confrontate! eheh
Messaggi consigliati