clalulu Inserito: 30 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 30 gennaio 2007 ciao a tutti. vorrei iniziare un progetto con il vostro aiuto di un sequenzer che azioni dei rele a tempi prestabiliti o meglio programmati tramite pic. ora non so come interfacciare un pic perche mai usato. adesso vi spiego meglio come funziona questo: allora con questo progetto dovrei azionare a catena o con sequnze programmate dei rele da 12v. tutto azionabile da un solo bottone. ora io avrei pensato a un pic ma non so come interfacciarlo. il circuito lo faccio su basetta stampata. se qualcuno mi uo aiutare grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 31 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 I PIC vanno programmati. Sul webb trovi decine di siti italiani che spiegano come fare, danno indicazioni ed esempi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 31 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 31 gennaio 2007 per la programmazione non ce problema. è il circuito che non ho capito bene come fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 qualche commento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Primo non sollecitare mai risposte, rischi di ottenere l'effetto contrario. Per il tuo problema.Il pulsante lo puoi collegare direttamente ad un ingresso del PIC. Metti una R da 4k7 verso massa ed il pulsante che chiude a +5v.Per i relè. Usa degli arrais di transitor come, ad esempio, gli ULN2803 collegati alle porte del PIC. L'uscite dei transitors (collettori) avranno come carico la bobina dei relè collegata al +12v. Metti almeno un diodo in antiparallelo alla bobina di ogni relè.Questo se puoi tenere comuni gli zero volt del +5v e del +12v. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 scusate.il problema è trovare il pic adatto che abbia almeno 12 uscite che poi le possa aumentare a24.uno schemetto del genere non esiste? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitBerzerkir Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 clalulu+2/02/2007, 13:45--> (clalulu @ 2/02/2007, 13:45) A me non pare un problema... di pic con più di 24 uscite ce ne sono a iosa, ad esempio il 16F877.Poi lo schema è quello descritto da Livio, più qualche componente basilare per far andare il PIC (quarzo, 2 condensatori e una resistenza).Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 ottimo questo da 24 uscite è buono! anche come prezzo( solo 5€). allora dovro cominciare a disegnare lo schema. un mio piccolo probelma e non sapere mettere lìingresso. cioe un pulsante di avvio e il quarzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Scusa clalulu am prima di puttarti a fare lo schema una lettura del data sheet e magari una lettura di qualche tutorial sui pic non sarebbe male, vista la tua completa ignoranza in materia. Ce ne sono 13 per dozzina sul webb. Basta che fai una ricerca con google usando la parola chiave PIC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BitBerzerkir Inserita: 2 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 Ma prima di cercare su gooogle, dai un'occhiata al mio sito iTentroPy - Sezione PIC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 2 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2007 grazie del sito mi ha scarito molto le idee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clalulu Inserita: 5 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2007 vedendo anche in giro ho visto che si potrebbe usarea anche una basic stamp 2. piu facile da programmare. voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati