Vai al contenuto
PLC Forum

captare un segnale per induzione elettromagnetica

andreansr125

Messaggi consigliati

Sapessi quanti circuiti che ho progettato in più di 20 anni di autocostruzione (e non solo) che alla fine.......NON HANNO FUNZIONATO come volevo o addirittura hanno fumato alla prima...

Comunque, che ci fa l'1n4148 in un mic passivo? E' sicuramente una capsula preamplificata....

Ho usato molte volte lo pseudo smd e non ci son problemi, anche a ragno morto, o cimice morta, se il circuito è progettato a dovere....non può non funzionare.

A volte, pur dovendo funzionare, il circuito non funziona perchè....anche i componenti sono dotati di volontà propria biggrin.gif e quando non hanno voglia di funzionare non c'è niente da fare.... biggrin.gif a meno che si ricorre alle maniere forti:

Un TTL va a 5V? E tu dagliene 7 se non va ancora passa a 10....fagli vedere chi è il più forte...sicuramente cederà.

A scopo intimidatorio uso alimentare i circuiti logici con un alimentatore regolabile 0-30V 10A con limitatore escluso ....così ci pensano 2 volte prima di non funzionare..... biggrin.gif e se non funzionano....vengono giustiziati!

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHAHAHAHHAHA ecco si!!!!

cos'è la storia del ragno o cimice morta?? O.O ah dici forse piegando addirittura i piedini indietro perchè PER CASO si è sbagliato a fare lo stampato e ci si è dimenticati di fare l'immagine speculare...???

comunque trattandosi allora di una premplificata, avendo appunto 2 cavi, come mi comporto? ho visto ora il jack e mi ritrovo la parte più interna e la seconda che sono collegate fra loro, mentre quella più esterna è da sola e va a finire anche sulla cassa metllica del microfono.

ne deduco che quella più esterna sia il - e il resto il +, per comodità è stato sdoppiato in due così su unoci si attacca l'alimentazione e dall'altro si legge il segnale...

a quanto le alimento? e soprattutto come...??non ho regolatori di tensione da 3v e non ho certo intenzione di metterli sul circuito... una semplice resistenza andrà bene...? mah si dai proviamo!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

provando, funziona!!!!

per ora si accende a voce, adesso vado giù in box a beccarmi un bel po di sana CO2 e altri gas poco salubri!!! e provo a mettere il microfono in prossimità del cavo candela... sperem!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì una resistenza basta, +/- 22k

La massa l'hai torvata, l'altro filo lo colleghi alla r.

Poi alla r, lato mic, metti un C di disaccoppiamento.

Dal c prelevi il segnale da inviare al circuito. La r disaccoppia la bf dalla cc.

Dal lato circuito, dove prelevi il + ci colleghi la r che bypassi con un c verso massa.

Se invece hai massa, vcc e bf su 3 fili separati è tutto più semplice.

Bypassi comunque la r e il c lo metti in serie al filo della bf, poi prelevi.

Il ragno morto o cimice morta (dead bug) li usi quando fai i montaggi "in aria".

Si prende l' IC lo si mette a gambe all'aria e si saldano i componenti direttamente.

L' IC in questo caso fa da supporto al circuito. se il circuito è complesso, l'IC (o gli)

lo si incolla ad una basetta, magari anche ramata: In quest'ultimo caso si può usare la parte ramata come piano di massa. Se fai tutto bene allora ok, riproducibilità zero in ogni caso, se sbagli butti quasi tutto.

L'applicativo del pdf, x un prototipo, lo si può realizzare anche così...

Piegare i piedini degli ic x problemi speculari dei pcb....era il mio sport preferito negli '80...anche se adesso qualche volta mi esercito ancora.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm orsudunque facendo i conti su 600 ohm di bobina (dal sito di prima, sono uguali come forma, mi aspetto che siano uguali anche le impedenze) e 3v ho ricavato una resistenza di 1,2 K con una tensione di alimentazione di 9V.

l'ho collegata al jack sul centrale.

ho preso il più interno del jack, ho attaccato un condensatore da 22 nf (il primo che avevo a tiro) e l'ho collegato direttamente al cavo del segnale del contagiri che ha in serie una resistenza da 10k e ua verso massa da 22k.

i risultati, insomma... in fase di test era fantastico, ho preso una cassa, l'ho collegata al generatore di funzioni e in questo modo ho tarato il contagiri giusto.

secondo me però il microfono funzionava proprio da microfono e non da bobina...

comunque, una volta fatto questo ho preso tutto l'ambaradan e sono andato giù in box, ho provato sia con la mia moto (2 tempi) che con quella di mio fratello (4 tempi),ma...sulla mia:

a microfono libero, messo appiccicato al cavo candela il segnale lo beccava ma era altissimo, credo per via di quei continui picchi che vedevo con l'oscilloscopio, e soprattutto era molto sporco come segnale, i led continuavano a spegnersi e riaccendersi.

tappando il microfono con il dito, i led si accendevano sempre troppo in alto rispetto a quello chedovevano, però erano stabili anche se si alzavano un po quando volevano loro...

sulla moto di mio fratello invece i risultati sono più deludenti, proprio poca roba e pure sporca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mic funzionerà sempre come mic....in quello la bobina non c'è nemmeno.

Sui 4 tempi non va bene e come ti avevo detto, il segnale è tanto. Devi attenuare, filtrare e aumentare un po' il ritardo sul vu-meter....

Link al commento
Condividi su altri siti

no scusami mi sono perso.. perchè sui 4t non va bene?

ma te mi dicevi di usareil microfono in quanto microfono?

beh a questo punto la logica mi dice di attaccare il sensore direttamente al cilindro...!! bene, vado e provo....

attenuare = resistenza in serie

filtrare = filtrare

aumentare il ritardo = condensatore in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm no sta storia del microfono non mi ispira più di troppo...

l'idea era quella di creare un "sistema di acquisizione" che fosse di facile installazione e soprattutto andasse bene per qualsiasi mezzo...

probabilmente la cosa più sensata era prendere il segnale dalla bobina, sul circuito a bassa tensione, come d'altra parte fanno tutti i contagiri a lancetta...

c'erano però da risolvere alcuni problemi,mmm... ora è meglio che vado a dormire, domani è meglio che studio, mi sa che tenterò più avanti...

ok ok so già che domani al posto di studiare sarò giù a far prove....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

son un paio di orette che sto smanettando sul contagiri, dunque...

ho preso l'altro oscilloscopio che ho (saranno un 15 kg di roba come niente....forse pure di più) e ho riprovato a misurare il segnale che arriva alla bobina, dunque dunque...

non sono riuscito a capire precisamente (dovevo tenere il gas aperto con una mano e con l'altra regolare l'oscilloscopio) però la tensione del picco più alto dovrebbe aggirarsi intorno ai 15-20 volt.

ben dunque il mio primo pensiero è stato questo: metto un passa basso con frequenza di taglio di 300 hz (r 5k c 100 nf) così vado ad eliminare i picchi successivi, e tengo solo il primo come buono.

poi metto una bella not triggerata che mi squadra per bene il tutto e dovrei essere a posto (il segnale supera ampiamente il valore di soglia e dovrebbe funzionare)..

beh ho preso la mia not ho collegato tutto (e furbamente ho utilizzato il filtro sullo stampato, però non ho pensato che in questo modo lo mettevo in coda alla not...che quindi diventa pressochè inutile,no?)

vado in box, provo (con grande piacere dei vicini direi, vista l'ora) e rimango deluso in quanto non becca nulla di nulla... poi mi accorgo di aver messo il filtro dopo la not, e vabè...

allora per rinfrescare la memoria faccio un po di misure qua e là, e mi è venuto in metne di mettere un 1n4007 per leggere solo la semionda positiva , bon, collego ma niente da fare...

provo in vari punti quando mi capita di mettere il segnale prima del diodo, l'oscilloscopio collegato al segnale (quindi anche lui prima del diodo)

e...

MIRABILIA!!! funziona alla PER FE ZIO NE!!!!

solo che... c'è qualcosa che non quadra.. .in questo modo il segnale è attaccato direttamente alla bobina e c'è il diodo che va verso massa...

ora il problema è che è un po scomodo portare un oscilloscopio sopra il serbatoio e soprattutto non ho abbastanza oscilloscopi da dare a tutti quelli che comprano il contagiri....!!!! tongue.gif

vabè a parte gli scherzi, la mia speranza è che mettendo una resistenza tra la bobina e massa pari a quella dell'oscilloscopio (sarà il classimo Mohm?) tutto vada alla perfezione...

ma so già che il dio dell'elettronica non apprezzerà ciò che sto facendo e mi punirà facendomi dannare a vita su questo problema...

per questa notte accenderò una decina di led in suo onore....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare....

non va uff...!!!!!

dunque... collegando il circuito ad una batteria secondaria, il tutto funziona perfettamente.

poi collego il circuito alla batteria della moto e naturalmente non funziona più bene....

il segnale lo prende quello si, ma come sempre fa un po quello che vuole... meno del solito ma lo fa lo stesso....

ora proverò con generatore di funzioni a tavolo a fare un circuito con la famosa not,per sistemare il segnale....

il problema è che il segnale del generatore non è come quello della moto quindi di sicuro alla fine non funzionerà... sigh...

Link al commento
Condividi su altri siti