Vai al contenuto
PLC Forum

LIMITATORE DI CORRENTE 15 A

roberto_

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Premetto a tutti che nel campo dell'elettronica di potenza non sono molto esperto in materia per cui le mie informazioni potranno risultare approssimative.

Devo realizzare ( a scopo didattico ) una scheda di controllo per un motore elettrico brushless. I dettagli del motore non sono ancora ben definiti, tuttavia una caratteristica importante è la necessità di avere nel sistema un circuito che mi limiti la corrente assorbita dal motore ad un massimo di 15 A. Il sistema è alimentato in continua con batteria a 90 V.

Cercando su internet ho trovato sistemi che realizzano questa funzione, tuttavia non fanno al caso mio in quanto troppo ingombranti per essere montati su circuito stampato.

Ho trovato soluzioni utili per essere implementate su PCB, ma hanno limiti di corrente troppo piccoli ( max circa 1 A ).

Qualcuno conosce componenti che possono essermi utili o magari anche un semplice schema a blocchi che mi indichi un possibile principio di funzionamento?

Grazie mille.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente se per rispondere avete bisogno di maggiori informazioni sul sistema oltre alle poche che vi ho dato chiedete pure che proverò ad essere più esaustivo possibile.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

O non ti sei spiegato o fai un poco di confusione.

Un motore brushless va pilotato con apposito regolatore che ricrea le fasi corrette necessarie al funzionamento. Il limite di corrente è una delle funzioni del sopraddetto regolatore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di brushless e'? Mi spiego, di solito con il termine 'motori brushless' si indicano i motori brushless sincroni con rotore a magneti permanenti, ma ad esempio anche i passo passo, o i trifase asincroni a rotore avvolto o a gabbia di scoiattolo sono brushless...cosi' ci facciamo un'idea piu' specifica....Ciao