Vai al contenuto
PLC Forum

monopattino a motore elettrico - regolazione velocità

drinu

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo e avrei subito un quesito per voi.

io e alcuni colleghi vorremmo realizzare un monopattino elettrico bello robusto, ne ho visti in commercio con motore da 500 w 24v (trasportano 150kg) alimentato da 2 batterie al piombo da 12v 15ah in serie.

ora , abbiamo a disposizione un motore a spazzole di un mulettino da 24v 2kw e due batterie al piombo 12v 15ah e servirebbe una regolazione della velocità.

sapendo poco di elettronica vi chiedo come e se è possibile sfruttare solo 500w del suddettto motore utilizzando qualcosa che limiti questa potenza anche perchè penso, a naso, occorrerebbero molti ampere.

avete qualche suggerimento/idea ?

grazie e buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti realizzare un regolatore di tipo chopper. Questi regolatori hanno come elmento di potenza un ponte ad "H" di 4 transistori o, meglio, di IGBT. Il motore viene connesso come fosse la sbarretta orizzontale dell'acca, mentre i semiconduttori corrispondono alle 4 "semigambe". Il pilotaggio avviene con tecnica PWM, ovverossia si varia il rapporto pieno vuoto di un impulso. L'induttanza del motore filtra gli impulsi e si ottiene una continua con sovrapposta un triangolare. Il valore medio di tensione è proporzionale al valore della batteria moltiplicato il rapporto pieno-vuoto degli impulsi. Ad esempio, con una batteria da 24v, ed un rapporto 20% (20 on e 80 off) si ottengono 4,8v, con un rapporto 30% ==>7,2v e così via fino ad ottenere quasi 24v con un 98%.

Questa, in termini, molto banali, la spegazione di massima di come funziona un regolatore simile. Da qui alla realizzazione pratica il passo è molto lungo, specie per chi, come te, ha poche conoscenze di elettronica, specie di elettronica di potenza. Anche limitanodo a 500W ( e la limitazione deve essere fatta dal circuito regolatore PWM) sia ha sempre un I>20A. E' pur vero che la tensione di batteria è di soli 24Vcc però è sempre una corente discreta ed i problemi che ne derivano per un simile regolatore non sono poi così semplici e banali.

Potreste provare ad ipotizzare una specie di regolatore serie con limitatore di corrente. L'efficienza fa schifo, però i problemi sono molto più semplici e banali. Per un giocattolo amatoriale potrebbe anche essere sufficiente. L'autonomia del dispositivo sarà drasticamente ridotta però ci si può egualmente divertire......

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

eccomi di nuovo con delle novità.

da una ditta che produce monopattiniho recuperato un motore 350w 24v (quello da 2kw era un pochino esagerato), una centralina che ne varia la velocità e una manopola accelleratore.

sulla centralina ci sono vari connettori, uno batterie (24v), uno motore e fino a qui ci arrivo anch'io. ci sono poi altri due connettori che non so come collegare.

a uno di questi si collega l'accelleratore (penso sia un potenziometro) con tre fili(rosso nero blu sulla centralina e rosso nero verde sulla manopola) e penso che si colleghino rosso con rosso nero con nero e blu con verde, o no?

l'altro ha sempre tre fili a cui va collegato un interruttore luminoso( a me la luce non interessa) (fili nero rosso e blu) come lo collego?

ho mandato una mail alla ditta ma mi sa che fino a lunedi...

spero da questi pochi dati riusciate ad aiutarmi

grazie e buona serata laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti