tecnozac Inserito: 10 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 10 febbraio 2007 Salve a tutti,avendo parecchi alimentatori switching da computer, volevo sapere è possibile trasformarli in alimentatori variabili, da x a 12 Volt, oppure, sarebbe l'ideale, da x a 24 Volt, visto che come uscita forniscono 12 Volt.Ho cercato schemi per tutto il web ma non ne ho trovati, è forse una soluzione impossibile o non conveniente ? GrazieZac Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Impossibile non è, ma poco pratica e pericolosa sì e il gioco non vale la candela.Anche se esternamente sembrano uguali, i vari alimentatori, a livello circuitale, possono essere diversi. Forse x questo non trovi schemi sul web. Inoltre renderli variabili, significa modificare pesantemente l'alimentatore. Se sbagli, minimo scoppia, dato che lavora direttamente sulla rete a 230V che poi viene raddrizzata e filtrata e assume valori intorno ai 320Vcc.Puoi invece aggiungere all'esterno un regolatore PWM o lineare per ottenere quello che vuoi senza correre rischi di folgorazione e/o incendio.Inoltre non mi risulta che il +12V e il -12V siano simmetrici a livello di corrente erogata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati