tum_raf Inserito: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 12 febbraio 2007 Salve a tutti.Premetto che capisco poco o nulla di elettronica.Sono un'istallatore alle prese con un impianto di accensione luci tramite sensori IR.Ne ho usati sia della Vemer che di altre marche, ma tutti hanno il difetto di durare poco in situazioni di frequente utilizzo. Ho usato anche quelli da frutto (Ticino) ma questi hanno il difetto.... di costare tanto. Ho pensato che sarebbe interessante utilizzare dei sensori IR del tipo usato per gli allarmi. Questi vanno alimentati a 12V. La domanda che faccio è la seguente:Esistono dei temporizzatori economici alimentati a 220 ma con la possibilità di utilizzare delle "periferiche" a 12V?Oppure: c'è in giro uno schema di un circuito di questo tipo che posso provare a realizzare?Ringrazio da ora chi mi sarà di aiuto e saluto tutti gli amici del Forum.Raffaele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Non è che la tua domanda sia molto chiara. Provo a a darti un'ipotesi di soluzione.Ci sono relè, FINDER pe.e., che hanno la bobina alimentata a 220v. Hanno anche dei contatti che possono essere ritardati all'apertura o alla chiusura (basta consultare il catalogo). Questi contatti posono pilotare carichi alimentati a qualsiasi tensione c.c. o c.a. peurchè entro i limiti prevista dal costruttore, 12v in c.c. rientrano ampiamente nei limiti di tensione, devi solo verificare la corente max. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 12 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2007 Da quel che ho capito io basterebbe un relè ripetitore. Hai un IR a 220Vca che accende una lampada. Che tipo di lampada? che potenza? Si guasta l' IR ( a 220Vca) oppure il suo relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati