Vai al contenuto
PLC Forum

riparare pista del nipote ! - help

stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti......

allora stavolta il problema è grave biggrin.gif

ho una pista elettrica per le macchinine !! e ci vorrei far giocare mio nipote il problema è che la pista è vecchiotte 5/6 anni ed ora non funzia o meglio funzia male.

Veniamo ai dati:

Pista alimentata con pile a 6vcc 3vcc per ogni modellino.

Ho controllato la tensione sulle piste ed è OK ho pulito bene i contatti ( pista e modellino) ma niente da fare il modellino si muove a stento come se non avesse forza,

ho controllato che non forzasse da nessuna parte de infatti facendolo scorrere a mano il modellino scorre liscio.

Ho aperto il modellino e ci ho trovato 3 condensatori, uno ceramico da 220uF 16v e 2 ceramici con su scritto 104.

Vi allego una foto dei componenti trovati nel modellino ed il relativo collegamento.

Sapete darmi qualche dritta ???

Grazie a tutti.

http://it.msnusers.com/Ste1/shoebox.msnw?Page=Last

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore da 220 microfarad 16V è un elettrolitico, mentre gli altri due sono condensatori a disco da 100000 pf, non dovrebbero essere guasti.

Il problema potrebbe essere il motore, dovresti verificare che sul collettore dll'indotto le lamelle che fungono da spazzola siano ben ederenti e sopratutto integre.

prova anche ad alimentare direttamente l'auto e vedi come si comporta.

Modificato: da Botta Ivan
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato ad alimentare il modellino tramite un alimentatore stabilizzato e sembra che si comporta allo stesso modo di quando è alimentato dalle pile !!

Il motore va che una bellezza ma non ha forza !!

Provo a vedere se riesco ad avvicinare un pò le spazzole !!! Bho

Link al commento
Condividi su altri siti