roberto_ Inserito: 13 febbraio 2007 Segnala Inserito: 13 febbraio 2007 Salve a tutti. Partendo da una batteria 90 volt devo creare una scheda PCB che abbia al suo interno una parte dedicata alla generazione delle più comuni tensioni di riferimento ( 3,3 5 12 volt ). Pensavo di utilizzare un componente come il MAX5035, che però in ingresso sopporta fino a 75 volt. il fatto è che sfogliando cataloghi come RS ho notato la quasi totalità di questi componenti non sopporta 90 volt ma solamente tensioni minori. Qualcuno conosce un convertitore dc/dc montabile su PCB che regga la mia tensione in ingresso ? Altra soluzione sarebbe un circuito intermedio che mi porti la tensione da 90 a un valore "accettabile" per poi usare il MAX5035. Come può essere implementata tale soluzione (sempre considerando che la mia unica alimentazione è un +90V) ?Grazie mille.Roberto.
dott.cicala Inserita: 13 febbraio 2007 Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 Che corrente ti serve in uscita....10A a 3,3v entrando con 90? Per curiosità, che batteria è?
roberto_ Inserita: 13 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2007 In uscita poca corrente. 1 ampere al max ( 1.5 se vogliamo stare abbondanti ) visto che mi serve come alimentazione di un processore e qualche chip integrato.La batteria è qualcosa di simile a quella dei muletti.Al momento ho risolto collegando un bjt di potenza e uno zener ad alta Vbreakdown. Riesco ad abbassare la tensione di una ventina di volt, sperando che il bjt non fonda. devo calcolare bene la Imax per dimensionare poi correttamente il tutto. Certo, se qualcuno conosce uno step-down integrato che regge fino a 90 è meglio. Grazie ancora.
dott.cicala Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 A me non viene in mente nulla....Però, invece di usare il bjt in lineare potresti pilotarlo in pwm con un IC adeguato, come il vecchio sg3524 o 3525 o un uc3842 oppure addirittura con un 555 o ancora con un multivibratore astabile con 2 bjt oppure realizzato con porte not....e usi come finale un bel IRF640 o 2SK1181 invece del BJT...Altrimenti puoi anche usare come finale un bel bu2508af o superiore....Certo che sarebbe più comodo qualcosa di pronto all'uso....Sarà il 90 che fa paura
Messaggi consigliati