Vai al contenuto
PLC Forum

Alimentatore x led

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo sostituire le lampade di casa con delle lampade autocostruite a led,visti i buoni risultati ottenuti da alcune prove fatte con led da 1W.

Il mio problema e portare la tensione da 230V a 4V 350 mA senza trasformatore

magari con uno switching per problemi di spazio nel retro delle lampade stesse.

Se avete qualche consiglio vi ringrazio anticipatamente.

Inserita:

Ci stiamo pensando biggrin.gif

Ma sei sicuro che non facciano una luce orribile bluastra?

Inserita:

no, anzi, se il led è di qualità con pochi watt superi la classica lampada a risparmio energetico con il vantaggio che accendi e spegni 100 volte al minuto senza che si rompano!In + la luce massima è istantanea!Io a casa ho previsto le lampade di emergenz a a led..appena avrò rimpinguato la casse ne comprerò un centinaio e costruirò le mie lampade di emergenza che magari utilizzerò anche in condizione normale!

Altro mio progetto è una lampada per videocamere(professionali) formata da 12 led da 1 watt con lente a 70 gradi..ed anche qui aspetto i fondi!!! wallbash.gif

X Davide, non appena realizzi qualcosa fammi sapere che sono super interessato!

• 2 weeks later...
Inserita:
Davide+14/02/2007, 17:48--> (Davide @ 14/02/2007, 17:48)

Bhe... Se fai uno circuito a switching lo spazio occupato non cambia più di tanto vista la potenza in gioco. Però mi sembra di ricordare ci fossero degli switching veramnte piccoli per un'uso simile al tuo, ma non mi ricordo wallbash.gif

Hai provato a prendere in considerazione di mettere un diodo una resistenza e uno zenner da 4,7 Volt?

Inserita:

Guarda, io non sono un esperto. Ma ho sentito pochi giorni fa un esperto che vende lampade a led, affermare che il led è più conveniente in termini di risprmio enegetico solo per potenze piuttosto basse. Altrimenti a parità di luce emessa consuma meno una lampada fluorescente...

Non so se hai notato che esistono in commercio lampadine a led con attacco Edison a 230 V di nomi piuttosto famosi. Vengono pubblicizzate come lampade "decorative" senza mettere in risalto il risprmio energetico....