andreansr125 Inserito: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2007 ecco il problema, la fase di conversione f/v del mio famoso contagiri...bene, due circuiti con lo stesso schema, ma differente posizionamento delle piste, identici come componenti e collegamenti, c'è stato solo il riposizionamento di alcune piste, nulla di estremo l'unica al massimo è una pista che passa fra due pin dell'integrato, ma ci saranno 3-4 decimi di mm (forse di più) tra una pista e l'altra.bene, uno funziona correttamente linearmente, mentre l'altro (quello "nuovo") funziona logaritmicamente... (ovvero: a 50hz si accendono 7 led su 20, a 100 hz se ne accendono 10....) e ogni tanto impazzisce pure e da sbalzi in uscita pur non avendo nessun segnale collegato....da un punto di vista meccanico i due circuiti sono identici.... non capisco proprio perchè non debba funzionare correttamente!!!!!mi vien da piangere....(questo unito con gli altri problemi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Uno schema vale più di mille parole.....prova ad inviarlo....al max riceverai un paio di pareri....se è rivoluzionario lo mettiamo in produzione...altrimenti faremo "empty trash box" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 hai ragione.. appena torno a casa ve lo faccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 ecco qua... questo è lo schema di partenza, ora a parte dell' lm2917 a 14 pin c'è l'lm2917-n8 (8 pin) ma i punti interessati sono gli stessi... praticamente non c'è il pin 4 e il pin 12.C1 1 ufC4 100 nfC6 47 nfC7 2,2 ufR1 10KR2 22K R5 200K (trimmer per regolazione del "fondoscala" del convertitore)lo zener non c'è più (è integrato nell'lm2917-n8)se volete vi posto la disposizione delle piste, l'unica differenza è che il collegamento a massa del trimmer e dei condensatori passa attraverso i pin dell'integrano e non esternamente con un ponte.... fine, il resto è assolutamente identico...ah, lo fa anche senza nessun carico.ho provato a tagliare la pista e ripristinare il collegamento con un ponte volante, niente da fare.il circuito sviluppato su breadboard se non ricordo male non dava affatto questo tipo di problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 17 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 santo cielo.... scopro solo ora che in realtà nemmeno il vecchoi circuito è lineare... ma è lineare solo fino a tipo 2,5 volt, mentre salendo diventa logarimico (o comunque qualcosa di simile)....è possibile questa cosa?perchè vedo solo ora che appunto quello vecchio con tutti i led accesi, arriva sui 2,5v ....mannaggia a me che mi sono fidato di quello che pensavo senza controllare...vedo di sistemare la resistenza degli lm3914 e poi aggiorno il thread (che spero dopo si possa chiudere!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 18 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2007 Elimina tutti i componenti in ingresso, tranne R1 e prova ad entrare tramite il monostabile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreansr125 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2007 ops o dimenticato di aggiornare la pagina, comunque il problema l'ho risolto, utilizzando il convertitore nella sua parte lineare.una soluzione del cavolo, lo so,ma funziona e al momento stare a cambiare i componenti non mi conviene perchè li ho già presi...sui datasheets c'è scritto proprio come farlo interamente lineare, in caso avrei seguito quello,ma appunto il problema di ricomprare il materiale mi ha bloccato.alla fine... funziona e anche bene quindi non ho problemi comunque questo è il guaio di copiare i circuiti, non si sa perchè funzionino, ma funzionano appena compro gli xr4151 faccio uno schema intelligente sfruttando tutte le capacità del convertitore (a favore di una maggior precisione direi), come è giusto che sia grazie comunque per il supporto eheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati