parapendista Inserito: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2007 SALVE,SALVE a tutti voi del forum sono un nuovo iscritto,e vi giuro che questo è veramente un forum dove si trova di tutto :-)) ho deciso di scrivere questo post sperando che qualcuno di voi possa darmi una mano.Devo riparare una macchina particolare, la quale e composta da varie schede elettroniche,bene il problema e il seguente : devo rimuovere una eeprom quadrata,non ricordo precisamente il modello, non ho fatto in tempo a leggere quello che ci sta scritto sopra,e non ho sottomano il pezzo..comunque, cercando informazioni,ho scoperto che per togliere quel tipo di eeprom,ha tutti i piedini attorno, ci vorrebbe una stazione dissaldante,siccome ho visto che costano parecchio, qualcuno di voi potrebbe darmi una spiegazione o metodo per rimuovere tale componente senza fare danni sulle piste senza usare la stazione dissaldante?sono abbastanza pratico con il saldatore, uso un ersa 20 watt con punta finissima, come posso fare? una volta tolta,il problema sarebbe risolto,dato che poi ci andrei prima a saldarci sopra uno zoccolino in modo che poi possa eventualmente ogni volta che devo programmarla possa sfilarla via con l'apposita pinzetta.GRAZIE a tutti voi e scusatemi per il post lungo,ma a questo punto siete gli unici che possona fare qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Il problema è come non far danni, per dissaldarla è semplice, se è da buttare, tagli pin x pin e poi con molta calma li dissaldi. Se però è su doppia faccia o peggio su multistrato, rischi comunque, anche con la stazione dissaldante.Coi succhia stagno si rischia di succhiar via anche la pista...quindi tutto sta a alla tua mano e alla tua pazienza. Per recuperare gli IC, quando non avevo la stazione, nel caso in cui non mi interessava il pcb usavo un saldatore istantaneo, la punta la realizzavo con un pezzetto di filo argentato sagomato per coprire in un colpo solo tutti i pin di un lato, ma ho sempre rischiato la fusione dell' ic e il pcb alla fine era sempre da buttare.Se non hai la stazione, la prima cosa che ti serve è la pazienza e la calma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
parapendista Inserita: 16 febbraio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 salve,intanto grazie per la velocissima risposte molto professionale, intanto la eeprom non posso assolutamente danneggiarla, in pratica,devo toglierla,metterla su un programmatore, e ripogrammarla,poi al posto di rissaldarla sul pcb come da originale,ci mettouno zoccolino...ecco questo sarebbe il massimo, la eeprom è saldata sopra alle piste le quali arrivano dalle varie parti della mb, i pin non passano al di sotto del circuito stampatoè tutto appoggiato sopra.Se avete qualche altra soluzione vene sarei grato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2007 Io sono riuscito alcune volte e con buon risultato,con un sistema molto semplice,ti devi procurare un paio di saldatori ,magari a temperatura controllata,e una volta in temperatura li devi usare in conteporaneamenteuno sui quattro piedini di un latto e l'altro sugli altri piedini ,devi fare una cosa veloce senza preocuparti che dello stagno faccia dei corti tra i piedini poi lo togli,apena apoggi il saldatori in pocchissimi istanti si sgioglie lo stagno ,e con un una spinta leggera sposti con un saldatore l'ic verso un lato dove non ci siano componenti e devi tenere fermo l'atro sadatore sui piedini ,in maniera che tenga sciolto lo stagno,è una cosa più lunga da spiegarsi che da farsi,caso mai fai delle prove su una scheda vecchi,BYE, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 17 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2007 (modificato) Se è un componente SMD puoi provare con la pistola ad aria calda (sverniciatore). Io i componenti SMD li stacco così.Normalmente non serve ma per precauzione proteggi la zona attorno alla eprom. Poi dirgi il getto caldo sulla eprom e con una pinzetta gli dai piccoli colpettini. Ovviamente il tutto dev'essere veloce per evitare danni e mai forzare il movimento del componente che si stacca da solo Posso assicurarti che ho riparato diverse schede con questa tecnica. Se non fai forza le piste rimangono integre devi solo ripulire lo stagno,Se i pin passano attraveso lo stampato con la pistola è più difficle e rischi di staccare mezza scheda. Vendono dei pozzetti simili a un fornello elettrico in cui sciogli lo stagno ci appoggi la scheda e estrai il componente. Ma credo che i costi siano di poco inferiori a un dissaldatore. Modificato: 17 febbraio 2007 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati