Vai al contenuto
PLC Forum

contagiri led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, spero di aver postato bene la mia richiesta...

Vorrei costruire un contagiri a led per la mia moto

Ho trovato in giro uno schema che con 2 integrati lm 3914 riesco a pilotare 20 led in base alla tensione di ingresso.

Il mio quesito è appunto questo:

tralasciando lo schema di conversione frequenza/volt (che a me non serve) como posso tarare la tensione in ingresso al lm3914 che gestisce al max 5 v?

I filo dal quale prendo il segnale (che era collegato al contagiri)ha un valore di picco di 10.5 v.

Come posso gestire e tarare questo contagiri ?

ecco il link dello schema..

schema

Ringrazio anticipatamente

Inserita:

Hai scaricato e letto il pdf del LM3914?

Features

Input withstands ±35V without damage or false outputs

Note 4: Pin 5 input current must be limited to ±3mA. The addition of a 39k resistor in series with pin 5 allows ±100V signals without damage.

Inserita:

oh finalmente direi che posso rendermi utile biggrin.gifbiggrin.gif

dunque, se traduci il datasheet ti viene tutto più chiaro, ma per rispondere alla tua domnada:

la tensione al pin 4 indica la tensione (sull'ingresso, pin 5) a cui si accenderà il primo led, mentre al pin 6 la tensione necessaria per far accendere il 10mo led.

l'integrato divide questo intervallo di tensione in 10 e questo valore di tensione è quella necessaria per far accendere il led successivo.

e devo dirti anche grazie per quel circuito sull'ingresso che mi torna utile nel mio problema...

Inserita:

vi ringrazio per le risposte..

Mi avete chiarito un dubbio .

Ma ne ho un altro.

Io ho misurato la tensione del filo che era collegato al segnale del contagiri con un tester

, al minimo segna circa 1 v, accelerando aumenta il voltaggio, questo però non mi garantisce la proporzionalità dell'aumento della tensione con i giri del motore. o mi sbaglio.

Non avendo l'oscilloscopio non posso testare questo e non so se a questo filo devo collegare direttamente il pin 5 del 3915 o devo interporre il convertitore f/v.

Ecco un altro progetto che ti servirà sicuramente..

progetto con 555

Inserita:

Se ricordo bene anche lo UAA170 e UAA180 accendono 10 led in funzione della tensione di ingresso.

Inserita:

dunque, non ho capito da dove prendi il segnale, comunque direi che in questo caso una prova va più chebene... te hai il contagiri a lancetta?

monti quello a led e vedi se è proporzionale alla lancetta...

Inserita:

non ho uno strumento di riferimento, il contagiri me lo hanno rubato sad.gif

al suo posto vorrei mettere quello a led.. come segnale utilizzo quello che utilizzava il vecchio contagiri a lacncetta (che penso non abbia all'interno un convertitore f/v).

Inserita:

bene sei al mio stesso punto allora....

qualche thread più sotto ce n'è uno mio, dentro c'è postato uno schema... prova a copiare quello e dovrebbe andare...

probabilmente il mio problema è che uso l' lm2914n8 e non quello a 12 pin....(o 14 che siano)

ora sto vedendo di sistemare quello mio con l' -n8 ma appena posso passo al xr4151...