gateway74 Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Inserito: 19 febbraio 2007 Ciao a tutti,sono nuovo del forum, spero di aver postato bene la mia richiesta...Vorrei costruire un contagiri a led per la mia motoHo trovato in giro uno schema che con 2 integrati lm 3914 riesco a pilotare 20 led in base alla tensione di ingresso.Il mio quesito è appunto questo:tralasciando lo schema di conversione frequenza/volt (che a me non serve) como posso tarare la tensione in ingresso al lm3914 che gestisce al max 5 v?I filo dal quale prendo il segnale (che era collegato al contagiri)ha un valore di picco di 10.5 v.Come posso gestire e tarare questo contagiri ?ecco il link dello schema..schemaRingrazio anticipatamente
dott.cicala Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Hai scaricato e letto il pdf del LM3914?FeaturesInput withstands ±35V without damage or false outputsNote 4: Pin 5 input current must be limited to ±3mA. The addition of a 39k resistor in series with pin 5 allows ±100V signals without damage.
andreansr125 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 oh finalmente direi che posso rendermi utile dunque, se traduci il datasheet ti viene tutto più chiaro, ma per rispondere alla tua domnada:la tensione al pin 4 indica la tensione (sull'ingresso, pin 5) a cui si accenderà il primo led, mentre al pin 6 la tensione necessaria per far accendere il 10mo led.l'integrato divide questo intervallo di tensione in 10 e questo valore di tensione è quella necessaria per far accendere il led successivo.e devo dirti anche grazie per quel circuito sull'ingresso che mi torna utile nel mio problema...
gateway74 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 vi ringrazio per le risposte..Mi avete chiarito un dubbio .Ma ne ho un altro.Io ho misurato la tensione del filo che era collegato al segnale del contagiri con un tester, al minimo segna circa 1 v, accelerando aumenta il voltaggio, questo però non mi garantisce la proporzionalità dell'aumento della tensione con i giri del motore. o mi sbaglio.Non avendo l'oscilloscopio non posso testare questo e non so se a questo filo devo collegare direttamente il pin 5 del 3915 o devo interporre il convertitore f/v.Ecco un altro progetto che ti servirà sicuramente..progetto con 555
Nino1001 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Se ricordo bene anche lo UAA170 e UAA180 accendono 10 led in funzione della tensione di ingresso.
gateway74 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 chi mi aiuta?andreansr125
andreansr125 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 dunque, non ho capito da dove prendi il segnale, comunque direi che in questo caso una prova va più chebene... te hai il contagiri a lancetta?monti quello a led e vedi se è proporzionale alla lancetta...
gateway74 Inserita: 19 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 non ho uno strumento di riferimento, il contagiri me lo hanno rubato al suo posto vorrei mettere quello a led.. come segnale utilizzo quello che utilizzava il vecchio contagiri a lacncetta (che penso non abbia all'interno un convertitore f/v).
andreansr125 Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 bene sei al mio stesso punto allora....qualche thread più sotto ce n'è uno mio, dentro c'è postato uno schema... prova a copiare quello e dovrebbe andare...probabilmente il mio problema è che uso l' lm2914n8 e non quello a 12 pin....(o 14 che siano)ora sto vedendo di sistemare quello mio con l' -n8 ma appena posso passo al xr4151...
Messaggi consigliati