willy_80 Inserito: 19 febbraio 2007 Segnala Inserito: 19 febbraio 2007 Ciao a tutti io ho bisogno di creare una rampa da 0 a 10 volt da usare come segnale di riferimento per l'accensione e lo spegnimento di una lampada, avendo un ingresso che seleziona l'accensione e lo spegnimento, ovvero, quando arriva il segnale d'ingresso deve partire la rampa di accensione da 0 a 10, poi deve rimanere a 10 finchè non viene a mancare il segnale e a quel punto parte la rampa di spegnimento da 10 a 0, tenendo conto che le rampe dovranno durare dai 5 ai 10 secondi.Il mio problema è che non riesco a trovare un sistema per creare rampe così lunghe.Spero che qualcuno mi possa aiutare.Ciao.
dott.cicala Inserita: 19 febbraio 2007 Segnala Inserita: 19 febbraio 2007 Non capisco lo scopo. Timer di accensione, spegnimento?Bastano una manciata di bjt oppure un bel NE556 o due NE555?Oppure:Un contatore Up/down con con conversione D/A R-2R? Oppure:Una resistenza e un condensatore e calcoli la costante di tempo?
willy_80 Inserita: 20 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 lo scopo di questa rampa è per accendere e spegnere gradualmente una lampada quando viene richiesto da un relè e le due rampe devono di almeno 5 secondi.Io sono riuscito a creare quella crescente usando un transistor come generatore di corrente costante e un condensatore ma ho problemi nella rampa decrescente.Tenete conto che per me l'elettronica è un hobby e quindi non sono molto ferrato in materia.
dott.cicala Inserita: 20 febbraio 2007 Segnala Inserita: 20 febbraio 2007 (modificato) Non ti preoccupare, pochi nascono "imparati" e quelli che conosco sono str...Guarda qua se ti va bene l'idea del martedì grasso:http://img263.imageshack.us/img263/4251/dtmfdg2.jpgCalcoli:R1-C1 per la rampa di salitaR2-C1 per quella di discesaSe non ti va bene...è uno spunto x altre idee...OOOPPPPSSSS con un coso così 5 secondi forse sono troppi.... Modificato: 20 febbraio 2007 da dott.cicala
willy_80 Inserita: 22 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 22 febbraio 2007 Mi sembra un ottima idea ma se voglio creare una rampa di 5 sec. dovrei usare una combinazione di valori per R e per C esageratamente alta...
dott.cicala Inserita: 22 febbraio 2007 Segnala Inserita: 22 febbraio 2007 (modificato) Nel circuitino teorico che ti ho indicato, considera che la costante di tempo è influenzata dalla corrente richiesta dal carico.Inoltre sulla base la corrente dovrà essere tale da poter pilotare il carico stesso. Modificato: 22 febbraio 2007 da dott.cicala
willy_80 Inserita: 23 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Questo lo intuivo....La mia intenzione era quella di pilotare una lampada a 220V 60W e di utilizzare la rampa come "Riferimento di tensione" e con un semplice operazionale configurato come comparatore variare l'alimentazione del carico.
Messaggi consigliati