Vai al contenuto
PLC Forum

Combinatore telefonico.

Messaggi consigliati

Inserito:

http://img177.imageshack.us/img177/7857/riptelefonoyn5.jpg

Il telefono in questione è stato dato in omaggio a mia madre con un sovraprezzo di....1 euro. Voglio trasformalo in combinatore telefonico.

Vi viene in mente un soluzione che impieghi meno di 2 x NE555

cool.gif

Breve descrizione: La cornetta è sempre alzata. Relè 1 chiude la linea telefonica, relè2 da un impulso al tasto Ripeti numero. Il cellulare squilla, in sottofondo sento la sirena di allarme = mi stanno rubando i polli biggrin.gif

P.S. Esistono ancora gli UJT ?

Inserita:

Sì ci sono ma ti pelano un occhio....il 556 è più conveniente.

Oppure usi un pic a 8 pin e lavori via software...e risparmi ancora rispetto al 2N2646.

Inserita:

NO! Via software! Neanche a parlarne! Elettronica tradizionale a basso costo. Mi è venuto in mente di usare un comune CD40106 (Inverter trigger). 2 Porte come oscillatore durty cycle (apre e chiude la linea telefonica ogni minuto) e due porte come oscillatore asimmetrico....devo trovare il sistema di avere il breve impulso (ripeti numero) dopo qualche secondo dell'impulso "Chiudi linea".

Si è capito che in questi giorni ho pocomlavoro biggrin.gif

Inserita:

biggrin.gif mi ricordo i primi pic che ho usato. Per risparmiare avevo comprato gli otp...poi trasferito il software....ho constatato che era sbagliato...e ho buttato tutto.

Adesso li maneggio discretamente, ma comunque negli attimi di relax mi diverto di più col vecchio metodo. Sarà che il software mi va fuori dagli occhi.....tuttavia mi permette di comprare la minestra e pagare le bollette.... laugh.gif