fomagi Inserito: 23 febbraio 2007 Segnala Inserito: 23 febbraio 2007 salve a tutti,ho un quesito da sottoporre: vorrei sapere se una sonda ad immersione (in acqua) è rotta, come posso procedere?
andreansr125 Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 la cosa più semplice è collegarla al circuito con display, mettere la sonda in acqua a temperature diverse (possibilmente di cui si conosce la temperatura) e vedere cosa segna....poi non so se quando è rotta non segna proprio nulla oppure segna male, quindi mi sa che ti conviene aspettare il parere di più esperti
fomagi Inserita: 23 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 (modificato) grazie, ho già provato collegandola ad un tester (ovviamente con la modalità °C) mi segna 23°. Col tester in modalità ohm mi segna 111.grazie!!! Modificato: 23 febbraio 2007 da Livio Orsini
Paolo Cattani Inserita: 23 febbraio 2007 Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Beh, se è una PT100 allora con 111 ohm dovrebbero essere 20,85 gradi, se è una termocoppia allora... non si misurano gli ohm, ma i millivolt prodotti.E il tester, che sonda accetta? Sai, di solito hanno l'ingresso per termocoppie tipo K, se ci metti una pt100 non vedi niente.E quando ti segnava 23 °C, quanto avrebbe dovuto segnare? L'acqua, a che temperatura era?Dicci di più....
fomagi Inserita: 28 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 scusatemi, sono rientrato solo oggi,dicevamo...non so che tipo di sonda sia. la temperatura misurata era sempre la stessa sia in acqua che fuori. il tester accetta sonda di tipo K (termocoppia), mi spiace ma ho solo questi dati a disposizione!! i mv vanno misurati in esercizio? grazie, fo
Paolo Cattani Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 ????La misura va fatta con la sonda... attaccata, tramite fili, al tester.... I mV cambieranno col cambiare della temperatura.
Giorgio Demurtas Inserita: 2 marzo 2007 Segnala Inserita: 2 marzo 2007 Sembra più una PT100.Lascia il multimetro in ohm e prova a cambiare la temperatura.La PT100 è un NTC? se si, la resistenza scende all'aumentare della temperatura.
flashG Inserita: 9 giugno 2007 Segnala Inserita: 9 giugno 2007 ciao a tutti, se la sonda è una pt100 puoi provarla in corrente, vedi il range della sonda dal punto di vista della temperatura( 0-100 o 0-50 gradi) , e del'uscita in corrente.ovvero 0-100° - 4-20 ma o 0-20maoppure 0-50° - 4-20 o 0-20 ma controlla se vi sia un trasduttore a 2 fili e verifica in questo modo.+-------/\/\/\/\-------strumento----------negativo altrimenti varia la temperatura e controlla la resistenzabuon lavoro
Messaggi consigliati