kco_no Inserito: 26 febbraio 2007 Segnala Inserito: 26 febbraio 2007 Salve a tutti. suono la batteria e vorrei fare una cosa particolare.in pratica si tratterebbe di costruire un circuito che faccia accedere un faretto o una serie di led ad alta luminosità quando suono un tramburo. in questo modo al buio l'effetto sarebbe magnifico. il problema è che non so proprio da dove iniziare perché di elettronica capisco poco. non niente, ma pur sempre poco... Ho sentito di qualcuno che l'ha fatto attaccando un buzzer ad un tamburo e applicando un amplificatore operazionale, ma non so come si faqualcuno saprebbe aiutarmi?
Paolo Cattani Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Non è difficile: basta che suoni il tamburo DI NOTTE, ed automaticamente si accenderanno tutte le luci dei tuoi vicini di casa.
Paolo Cattani Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Si può usare un buzzer di recupero per utilizzarlo come captatore di vibrazioni, sfruttando il cristallo peizoelettrico del buzzer. Praticamente, si tratta di un accelerometro.link
Giorgio Demurtas Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Interessante!Ma intendi i buzer tipo questo? Che dentro ha due cerchietti di metallo, con saldati i fili...?
Paolo Cattani Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Si proprio quelli... ma senza la scatola, solo i due dischetti...
dott.cicala Inserita: 26 febbraio 2007 Segnala Inserita: 26 febbraio 2007 Buzer o buzzer? Ma che vuol dire? Cicalino - ronzatore? Boh.In quei tipi di cicalino, oltre al piezo c'è anche l'oscillatore che però deve essere eliminato.In ogni caso, da buon trasduttore, anche un normale altoparlante può servire allo scopo e forse anche meglio, essendo la sua banda passante nota e predefinita.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora