madfly Inserito: 28 febbraio 2007 Segnala Inserito: 28 febbraio 2007 Salve, volevo fare in modo di monitorare l'assorbimento della corrente a casa in modo che qundo arriva a 2,5KW un buzzer inizi a suonare.Come posso realizzare uno schema simile?saluti.
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Dipende da quanto sei "bravo" nello smanettare cirquitini. Ti do l'idea. Prendi un trasformatore <15W, 230v/5v(ma la tensione secondaria può essere variata secondo esigenze e preferenza. Riavvolgi il secondario con filo di sezione sufficiente per il valore di corrente massima (15A circa); il numero di spire non è fondamentale: più ne fai e più bassa sarà la tensione che ti ritrovi sull'avvolgimento primario. Collega il secondario in serie alla linea. Sul primario troverai una tensione proporzionale alla corrente che scorre nel secondario. Misuri la tensione e ci metti una soglia con la quale andrai ad eccitare il cicalino.
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Io ho usato un toroide di recupero dove vi ho avvolto, per 3/4 della sua circonferenza, la cordina da 2,5mmq percorsa dalla corrente di rete, poi ho realizzato un secondario con del filo unipolare tipo citofonico x una 40a di spire.Il tutto amplificato e filtrato con un uA324 (2 amp op). Con l'altra sezione del uA324 (2amp op) ho realizzato un comparatore col quale invio il segnale di soglia superata ad un....logo (perchè costava pochissimo) col quale sgancio 4 linee in base alla loro priorità. Inizialmente avevo usato un pic, ma fra i costi per la tastiera il display e lo sviluppo software, il gioco non valeva la candela.Ci sono poi in commercio affarini già pronti, spacciati come analizzatori di rete, che assolvono alla funzione richiesta.
cdc Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Ciao,puoi postare qualche nome di marca / modello?
dott.cicala Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Nome marca e modello non li ricordo, ma li ho visti all'obi o brico o lidl sotto Natale.Sono delle patacche a parete, cioè hanno la spina da 16A e frontalemente una presa bipasso, sopra c'è il dispaly lcd con 4 pulsanti coi quali lo programmi. Se superi la soglia1 suona, se superi la soglia2 stacca l'utenza. Visualizza sia V che I.Io ho comprato l'orologio-calendario a7euro...ci sono rimasto male a vedere quello che avevo fatto con toroide uA e logo, in una patacca da 13euro made in roc.Mi consolo, il mio gestisce 4 linee con priorità diverse....ma ho speso 20 volte tanto.
Messaggi consigliati