Vai al contenuto
PLC Forum

condensatore di livellamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

sto cercando di realizzare un alimentatore che fornisca in uscita una tensione continua di 24 Volt con una corrente di circa 10 A.

ho comprato un trasformatore da 40 VA che dà in uscita 24V e l'ho collegato ad un raddrizzattore a doppia semionda.

come si sceglie il valore del condensatore da mettere in parallelo al carico?

per di più credo di aver fatto una boiata perchè mettendo un condensatore da 1000microfarad misuro una tensione di 36V, quindi in teoria dovevo scegliere un trasformatore con l'uscita minore...è giusto? oppure ho fatto bene visto che alla fine qll che uso è il valore efficace e cioè 24V?

un'ultima cosa...conoscendo la potenza che genera il trasformatore come faccio a saxe se è in grado di erogare 10 A?

vi ringrazio anticipatamente e chiedo scusa se ho scritto delle bagianate...la mia è solo voglia di imparare ;-)

"la curiosità è figlia dell'ignoranza ma madre della scienza"

Inserita:

con un trasformatore da 40Va non tiri fuori neanche 2 A, quindi penso che sia da 400 VA.

Se raddrizzi e liveli con un condensatore hai 24*1,41=circa 34 Vcc

Quindi quello che hai fatto e leggi va bene, comunque sicuramente hai misurato a vuoto, perchè con 1000 microF sicuramente la tensione scende di tanto se assorbi 10A.

In pratica penso che se vuoi una buona continua hai bisorno di 10.000 microF, per la tensione se hai bisogno di 24 V precisi, hai sbagliato trasformatore, ti ci voleva un 18/20 V.