maverikgoos Inserito: 3 marzo 2007 Segnala Inserito: 3 marzo 2007 Ciao a tutti!Sono nuovo del forum, quindi scusate se magari ho sbaglio sezione (mi rimetto alla clemenza dei moderatori)Dopo molte ricerche effettuate sul web ho trovato questo forum e devo dire che è proprio quello che cercavo.Il mio quesito, che poi se avrà abbastanza risposte alle mie lacune, diventerà anche un progetto (Non commerciale). Il progetto è questo: "Vorrei auto costruirmi una vasca a ultrasuoni."Realizzare una vasca a ultrasuoni per il lavaggio di metalli, con controllo da parte di un microprocessore (o più) della frequenza degli ultrasuoni, impostare programmi di lavaggio, controllo livelli liquidi, ecc...Questo è il mio progetto. Premesso che il mio livello di elettronica è medio basso ho alcune lacune che spero con il vostro aiuto di colmare.Lacune:Microprocessori.Programmazione del microprocessore.Interfaccisare con amplificatore di potenza per cialde piezo elettriche PZT.Per i microprocessori io opterei per un sistema già assemblato magari con un dispay LCD sopra.Tipo questo.(Ma è solo un'esempio.)Per la programmazione dipende dal microprocessore se non mi sbaglio... Per interfacciare con il circuito di potenza amplificatore avevo pensato ad un amplificatore operazionale e poi dei bei finaloni vedi IGBT o MOSFET.Dopo questa lunga descrizione e la vostra pazienza vi ringrazio fin da oraper tutte le risposte!
maverikgoos Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Eccomi di nuovo.Visto che non ho avuto risposte prendiamo il discorso passo per passo.Stò cercando le cialde ad ultrasuoni come queste:Qualcuno sà dove si possono trovare, le loro caratteristiche ecc.. ecc..Grazie!
dott.cicala Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Il circuito a uP o uC credo sia la parte più semplice, dove reperire i trasduttori non te lo so dire, ma facendo una piccola ricerca dovresti trovarli.Il circuito di potenza è un pochino più delicato....dipende da quanto sei preparato, il software può anche sbagliare ma se sbagli l'hardware ottieni fuoco e fiamme con quelle potenze.
maverikgoos Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 dott.cicala+6/03/2007, 13:26--> (dott.cicala @ 6/03/2007, 13:26)Bhe diciamo che succede proprio il finimondo in effetti.Comunque tornando a noi, i trasduttori piezoelettrici non li ho trovati facendo ricerche con i motori di ricerca, ma questo per adesso è un problema secondario.Per quando riguarda la parte di controllo avresti uno schema da realizzare o un PCB già pronto con un µP o un µC in grado di gestire il circuito di potenza?Grazie ancora per la risposta!!!Ciao
dott.cicala Inserita: 6 marzo 2007 Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Purtoppo non ho niente....proprio perchè il progetto nasce conoscendo le caratteristiche dei trasduttori.Provo a chiedere all'ufficio acquisti....non ti prometto niente, ma se ho notizie te le posto. Magari nel frattempo arriva qualcuno più informato...
maverikgoos Inserita: 6 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 6 marzo 2007 Ti ringrazio tantissimo! Non ho fretta, perchè non è un lavoro che devo consegnare, ma semplicemente una cosa che faccio per hobbie e perchè mi attrae questo argomento. Spero di riuscire a fare qualcosa così da creara una piccola guida per realizzare qualcosa "fai da te" e per capire il funziomanto di questa tecnologia.
dott.cicala Inserita: 10 marzo 2007 Segnala Inserita: 10 marzo 2007 Guarda quihttp://www.ultrasonic-cleaners.net/it/transducers
maverikgoos Inserita: 10 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 10 marzo 2007 Grazie! Ho trovato anche il costo 52€ + i.v.a. cadauno. Vediamo se riesco a trovare qualcosa di più economico.
Messaggi consigliati