meccanico Inserito: 2 aprile 2007 Segnala Inserito: 2 aprile 2007 spero di trovarmi nella sezione giusta del forum , altrimenti scusatemi.Il mio quesito riguarda la sopressione dell'arco elettrico creato dall'apertura di un contatto di un relè di interfaccia di un aelettrovalvola idraulica in 24 v CC con assorbimento di circa 1.3A.La cosa migliore sarebbe mettere un diodo in antiparallelo ma esistono in commercio dei particolari inserti venduti a questo scopo da interporre tra il connettore e la bobina.Questi inserti sono indicati sia per l'uso con corrente alternata e continua , dallo schema posto sull'involucro esterno sembra che all'interno ci sia un varistore.La domanda è : sono realmente efficaci per l'uso con corrente continua.Grazie a tutti.
Livio Orsini Inserita: 2 aprile 2007 Segnala Inserita: 2 aprile 2007 Se sono indicati come specifici per quel tipo di relè sono molto efficaci e affidabili, sia in cc che in ca.
dott.cicala Inserita: 4 aprile 2007 Segnala Inserita: 4 aprile 2007 Li uso anche io. L'unico problema è che all'elettricista capita di inserirli male e riesce a non fargli fare contatto con i piedini della valvola.Se son montati bene, sono efficaci....in ogni caso ho abbandonato i relè elettromeccanici e sono passato agli statici.
Messaggi consigliati