aduri Inserito: 2 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 2 aprile 2007 Spero di non essere OT.Sto cercando di risolvere questo esercizio sui filtri FIR e IIR.Come si vede dall'immagine allegata ho un segnale x(n) ed una rispolta all'impulso h(n) Per ricavare y(n) con i vari valori e l'equazione alle differenze ho proceduto nel seguente modo: prendo h(n) la ribalto e la traslo a destra moltiplicando di volta in volta per x(n) ed in questo modo ho fatto la somma di convoluzione. Ho ottenuto i vari valori di Y in funzione di n ed ho potuto notare che si tratta di un filtro passa basso stabile e FIR. Risposta agli impulsi finita e stabile. Stabile in quanto per n>=6 y(n) continua ad assumere il valore 0 ed e' quindi sommabile come da formula e FIR perche' ha un solo polo in 0. Domande: Il mio procedimento vi sembra corretto? Gli zeri ho qualche problema a capire in quanto una soluzione e' immaginaria.Non mi e' chiara l'analisi della convergenza della trasformata zeta con l'analisi della posizione dei poli e degli zeri rispetto al cerchio unitario per definire la stabilita'. Non capisco che significato abbia la domanda del professore: una volta calcolata la Y(z) passare nuovamente nel dominio del tempo. Grazie dell'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati