rfabri Inserito: 4 aprile 2007 Segnala Inserito: 4 aprile 2007 Ciao a tutti ,sulla bici elettrica del nonno si è guastato un relè ,36 vdc 40A che non riesco a trovare neanche dove l'ho aquistata,che tipo di mosfet o altro potrei montare al posto diel relè?naturalmente che non scaldi troppo,grazie,BYE.
Elvezio Franco Inserita: 4 aprile 2007 Segnala Inserita: 4 aprile 2007 Mi sembra che tutte le bici vadano con tre batterie da 12V. in serie.Un mio cliente le ripara e le vende,provero' a chiedere informazioni.Ma e' un rele particolare ? o e' solo per la tensione di lavoro ?
Ospite Inserita: 4 aprile 2007 Segnala Inserita: 4 aprile 2007 Relè a 36v esistono in commercio, anche se non sono molto comuni, in ogni caso se proprio non riesci a trovarlo, compatibilmente con lo spazio disponibile, puoi metterne tre da 12v in serie, magari con un solo contatto, così alla fine avrai tre contatti e un ingombro minore.
rfabri Inserita: 4 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2007 Grazie per le risposte,per la tensione di lavoro non sarebbe un problema con zener o transistor lo comanderei in qualche modo un relè di diversa tensine tipo 12 o 24v ,il problema è la corrente ,quando giro la chiavette della bici il relè da corrente all'aparechiatura di controllo e ai fanali e frecce,sicuramente non passerano 40A ma probabilmente giustamente sovradimensionato e non è bastato ,perchè comuncue si è fuso,Elvezio se dici che il tuo amico possa trovarlo fammi sapere il relè è apunto 36VDC 40A,BYE.
Piero Azzoni Inserita: 4 aprile 2007 Segnala Inserita: 4 aprile 2007 sugli autocarri ci sono rele' a 24 Vcc anche a portate ben maggiori, va da un ricambista
rfabri Inserita: 4 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2007 In effetti avevo pensato anche a questa soluzione ,penso che con un solo zener da 12v 1w in serie dovrei essere a posto,grazie ,BYE.
Elvezio Franco Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Mi sono informato ma non dal tecnico,e mi dice che loro sostituiscono le centraline(fanno prima ).Se riesco parlo col tecnico....sempre che non risolvi prima.Potresti darmi la marca e modello della bici?
Ospite Inserita: 5 aprile 2007 Segnala Inserita: 5 aprile 2007 Per avere una caduta di tensione sulla bobina io metterei una resistenza in serie alla bobina, lo zener, in parallelo, al massimo ti serve per stabilizzare la tensione.In ogni caso, se non trovi il relè giusto, tieni in considerazione la possibilità di utilizzare tre relè in serie, a maggior ragione se le correnti in ballo sono molto alte, perchè potresti ripartirle sui contatti dei tre relè, in parallelo.
rfabri Inserita: 5 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2007 OK ragazzi,elvezio la marca vedrò se corisponde a qualche strano adesivo che ha attacato,per lo zener va in serie ,mentre tre relè sono troppi andrebbero ad ocuparmi uno pò troppo spazio già scarso,dove per chiudere il vano ci vuole un piedone sopra,domani comincio un pò di prove .....poi se la bici fà i 200 all'ora sarà una bomba,BYE.
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