Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic 300 - comunicazione Profibus


fcf75

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Ragazzi ho un problema. Cioè, devo trasmetere ed acquisire dati via profibus (sto usando CPU 315-2 DP) da un apparechio (misuratore laser) che, di quello che vedo, trasmete i messaggi di risposta a 56 bit. Dal tipo delle variabile su la step7 mi risulta che posso dichiarare al massimo DWORD cioè 32bit. Come faccio? La risposta da parte del misuratore laser è: |start(8bit)|address(8bit)|tipo di risposta(8bit)|stato del misuratore(8bit)|la misura(8bit)|controllo di risposta(8bit)|stop(8bit)|. Per la richiesta dei dati (dal CPU verso il misuratore) viene mandato una "stringa" di 40 bit, cioè |start(8)|indirizzo(8)|tipo di domanda(8)|controllo di domanda(8)|stop(8)|. :unsure:

Grazie

Calin :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


mi risulta che posso dichiarare al massimo DWORD cioè 32bit

dichiarane piu' di una , con 2 arrivi a 64

se lo dovessi fare io , siccome e' gia diviso in byte , dichiarerei 7 byte

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sulla frame 56 bit mi sembra un po' ecessivo i 8 bit per monitorare lo start e stop del pacchetto. Dovresti postare la configurazione S7 HW assegnata e specifica del partner.

P.D.: prego qualche moderatore di rilocare questi post nel forum adeguato.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi farti fornire il file GSD del misuratore, lo installi, ti inserisce un nuovo oggetto nel catalogo hardware che puoi tranquillamente inserire nella rete profibus del tuo PLC e vedrai ti trovi i 56 bit che ti servono già divisi nei vari indirizzi che ti servono

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, innanzitutto grazie ancora per l'eventuale aiuto, siete gia stati preziosi in passato su una presa di cui non capivo il funzionamento.

Nella presa che vedete in foto:

100_2312.jpg

Bottone di sinistra, interruttore di una luce a soffitto

Bottone di destra, interruttore di un condizionatore (che poi dovro' spostare ma ora lo lascio li')

In pratica il bottone di sinistra, credo abbia preso una fiammata, addirittura sembra leggermente deformato sotto, e stamattina mi partiva il generale, non avete idea della rabbia.

Lo vorrei eliminare a questo punto o comunque lasciare li ma staccare.

Ci sono troppi cavi!!! non capisco cosa devo fare :(

Potete aiutarmi, in pratica vorrei isolarlo ma fare in modo che il condizionatore (bottone di destra) continui a funzionare.

Grazie per l'aiuto, siete magici.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

ricambista2008

Ciao, vediamo se ti posso aiutare: nella foto a sinistra hai un interruttore unipolare che interrompe cioe' la fase che va alla lampada ,mentre a destra hai un interruttore bipolare che interrompe l'alimentazione del condizionatore. Dopo aver tolto tensione dal circuito staccando per sicurezza il contatore enel nell'interruttore di destra devi avere solo un filo marrone e un filo blu che sono la linea di alimentazione in entrata all'interruttore bipolare e qui tra il blu e marrone hai sempre tensione sia in posizione on che off. elimina lo spezzone di cavo corto color marrone che unisce i due interruttori e in quello a destra bipolare lasci collegato il blu come si trova e colleghi il nero nel morsetto vuoto del bipolare di destra. dai tensione e se il condizionatore risulta collegato tra i fili nero e blu del bipolare e non ha il motore o altri dispositivi in corto deve funzionare. Il lampadario non funzionera'. se il condizionatore ha dei problemi seri potrebbe rimanere il cortocircuito che ti fa saltare il generale

Modificato: da ricambista2008
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai parlato di "prese" ma dalla descrizione mi pare di intuire che l'oggetto del problema siano due interruttori, mi pare uno UNIPOLARE ( per la luce a soffitto ) e uno BIPOLARE ( per il condizionatore ).

domanda : le linee di alimentazione della luce e del condizionatore sono due linee separate e distinte giusto? se è cosi' nell'interruttore luce arriverà solo la fase della linea luce, mentre nell'interruttore bipolare del condizionatore arriveranno la fase e il neutro della linea di alimentazione del condizionatore.

dalla foto che, hai postato si vede un ponticello e l'utilizzo ( secondo me ) di troppi colori per i conduttori di fase, ma quello a sinistra è un interruttore o un deviatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vi spiego, in pratica il condizionatore e' attaccato alla presa luci.....non mi dite il perche', me lo sono ritrovato cosi' ma poi lo mettero' su una presa di quelle sotto, non ha senso chi lo ha installato.

In pratica devi eliminare l'interruttore di sinistra perche' e' rotto, quello di destra e' il condizionatore che pero' dovra' continuare a funzionare...devo solo staccare l'interutore di sinistra in maniera "silente" perche' si possa continuare ad usare il condizionatore...

Non ci sono prese...

Fatemi sapere se i vostri consigli vanno bene, non vorrei saltare in aria! ahahahahah

grazzzzzzzzzzzie

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, se ti basta eliminare l'interruttore della luce a soffitto (rimarrà sempre spenta poi), è sufficiente fare come ti ha detto ricambista2008: elimini il ponticello marrone tra i due interruttori e passi il conduttore nero (la fase, si spera :ph34r: ) nell'interruttore di destra (il bipolare).

Se poi un domani ti serve ancora la luce, basta che rimetti tutto com'è in foto...tranquillo che non fai saltare per aria nulla; esegui tutti i lavori con l'interruttore generale (o con l'interruttore del contatore) aperto, MI RACCOMANDO!!!

ciao, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Scusa Marco75_roma

le linee di alimentazione della luce e del condizionatore sono due linee separate e distinte giusto? se è cosi' nell'interruttore luce arriverà solo la fase della linea luce, mentre nell'interruttore bipolare del condizionatore arriveranno la fase e il neutro della linea di alimentazione del condizionatore.

ma hai visto la foto?

La fase che va nell' primo interruttore (luce soffitto) è la stessa che entra nel bipolare (condizionatore), di conseguenza presumo che abbia una unica linea.

Quello che non mi è chiaro è in base a cosa si sia guastato il primo interruttore tanto da farlo quasi squagliare (deformare), forse ha i leveraggi che danno un falso contatto o che non chiudono perfettamente...

Comunque se il problema è solo quello elimina il ponticello marrone e porta all' ingresso del bipolare direttamente il filo nero, ricorda di isolare tutti gli altri conduttori e ridai tensione.

Attento: fase/neutro potrebbero anche essere invertiti (anche se non penso in questo caso, visto il problema che hai segnalato)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie mille!! seguiro' le vostre indicazioni!

Effettivamente non so cosa sia successo, in una parte della foto vedrete che c'e' una gobba tagliente, che ha deformato l'interrutore, infatti non so cosa sia successo fatto sta' che mi scattava il generale,...poi mi sono accorto in quella zona che la presa era calda, e ora l'interruttore non scatta piu, per interruttore intendo quello nella presa, ora praticamente va solo la molla che lo fa tornare indietro ma non scatta piu....porco cane come miminmo mi prendeva fuoco tutto l'ufficio!..

Grazie ragazzi!

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

X ACQUARELLO

ciao aquarello, si avevo visto la foto e infatti pensavo si trattasse di un cablaggio errato, in quanto in termini di funzionalità e progettualità, luce e cdz sarebbe meglio non viaggiassero sulla stessa linea, nella pratica invece ammessa la compatibilità con le correnti di assorbimento e la sezionabilità delle linee cio' è possibile ma personalmente non lo farei......comunque lo avevo chiesto apposta x(=per) togliermi il dubbio :)

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo mè l'interruttore si è rovinato perchè la fase non è stata portata prima al bipolare (condizionatore)per essere ponticellata all'unipolare (luce). Sicuramente il morsetto dell'unipolare no era ben serrato quindi si è surriscaldato per via dell'assorbimento del clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, rileggendo mi sno perso.

Ok tolgo il ponticello marrone dall'interruttore di sinistra, cosi' lo isolo. Pero' poi il cavonero che entrava nell'interruttore lo sposto in quello del cndizionatore, ma in quale buco?? Ho segnato con 1 e 2 ..

Scusate ma sono veramente un novizio di queste cose...:(

alebis.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il ponticello marrone ed il nero mettilo nel morsetto 1.

Stringi bene il morsetto, altrimenti il problema a breve si ripresenterà anche all'interruttore Bipolare del climatizzatore.....NON DIMENTICARE DI STACCARE PER PRIMA IL CONTATORE O/E IL GENERALE ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo!!! è normale fare confusione quando non si capisce quello che si sta facendo, anche se in realtà si tratta di cose relativamente semplici.

Quello che devi fare non è altro che eliminare il ponticello marrone e spostare il cavo nero come indicato in figura.

schemad.jpg

Volendo approfondire un po' la questione, per capire come erano collegati prima i due interruttori, tu avevi che la fase del tuo impianto arrivava all'interruttore unipolare che comanda la luce (cavo nero) e da questo usciva verso la lampada (cavo nero). Il ponticello marrone serviva invece a portare tensione al terminale dell'interruttore bipolare, dove ora risulta collegato direttamente il conduttore di fase.

ciao

ale

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...