--Vincio-- Inserito: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserito: 17 aprile 2007 Ciao a tutti, ho un problemino che mi ha fatto venire dei dubbi e viste le mie conoscienze, preferisco chiedere un consiglio a voi...dovrei segnalare ad un pic se un carico a 220 v assorbe corrente oppure no. Il carico in questione è un piccolo motore, l'assorbimento è piccolo (anche sotto i 100 W a volte, dipende dal carico). Per questo motivo penso di lasciar perdere la strada del TA con i suoi avvolgimenti... (faccio bene?).Ho invece pensato una cosa del genere:(forse R1 non serve...)Potrebbe andare?Se i diodi sono scelti bene non dovrebbero esserci problemi, giusto?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Secondo me se devi solo sapere se c'è corrente o meno un TA è più sicuro da molti punti di vista,e forse anche più semplice,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Concordo in tutto con rfabri. Al limite se non vuoi acquistare un TA puoi farti qualche cosa di simile usando un nucleo di ferrite toroidale su cui avvolgi una cinquantina di spire di filo di rame smaltato. Con il filo di fase del 220 realizzi 2-3 spire sempre sul toroide, spire che costituiscono l'avvolgimento primario; ai capi dell'avvolgimento secondario troverai una tensione proporzionale alla corrente che scorre nella linea 220v. Variando i rapporti spire otterrai più o meno sensibilità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
--Vincio-- Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Grazie dei consigli, provero' la strada del toroide, dovrei avere qualche nucleo da usare...Ma il secondario lo lascio aperto o devo chiuderlo con una resistenza?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Penso che il secondario lo dovresti raddrizzare e poi collegarlo al diodo del 4n25.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
--Vincio-- Inserita: 18 aprile 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 andrea'+18/04/2007, 22:37--> (andrea' @ 18/04/2007, 22:37) Si pensavo di usare in 4n25 per isolare..Nel post sopra non ho spiegato bene le mie intenzioni:prima di collegare tutto volevo misurare la tensione sul secondario, per sapere almeno gli ordini di grandezza, lo faccio a vuoto o con una resistenza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Se vuoi mettere un 4n25 mettilo ma come ti dicevo ,una carateristica del torroide o TA è proprio quella di disacoppiare subito la 220 con il segnale ,lo radrizzi lo carichi con una resistenza e comandi subito un transistor magari metti un trimmer per la sensibilita che meglio ti va bene e forse coN le spire che diceva livio sei già a cavallo,fai delle prove e facci sapere,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreA. Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Perche non monti un operazionale in configurazione a comparazione di soglia cioè quando la tensione generata dal secondario sempre raddrizzata e filtrata con una bassa capacità circa 2,2mf va inviata all'ingresso non invertente , tramite un trimmer regoli la tensione di soglia sul pin invertente.Cosi facendo colleghi il carico e poi regoli il trimmer in modo da avere sul pin d'uscita una tensione alta ,staccando il carico ,si ha una differenza di potenziale sugli ingressi e cioè la tensione sul pin invertente risulterà più alta del pin non invertente causando l'interruzione della tensione in uscita ,puoi alimentare il tutto a 5V e collegare la RB sul pin di uscita dell'operazionale .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati