Mix Inserito: 19 aprile 2007 Segnala Inserito: 19 aprile 2007 Salve,come fonico digitalizzato, mi capita varie volte di dover collegare il mio portatile ad un impianto, e noto che su molti di essi, se ho il pc in carica (l'alimentatore attaccato al pc) un rumore di fondo, abbastanza costante e fastidioso (io suppongo derivi dalal carica e scarica di qualche condensatore nell'alimentatore dal pc).Questo mi succede non solo con il mio portatile, ma con molti altri, vorrei chiedervi una soluzione, magari un mini circuitino da costruire, che mi rimuova questo fastidioso rumore.Un saluto Mix ^^
rfabri Inserita: 20 aprile 2007 Segnala Inserita: 20 aprile 2007 Il rumore di fondo lo senti solo quando colleghi l'alimentatore del portatile o anche senza alimentatore?il tipo di rumore è il tipico rumore dei 50hz?,BYE.
Mix Inserita: 20 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 20 aprile 2007 solo quando collego l'alimentatore e non mi sembra sia il 50hz, sembra come un treno di dati misurato con una sonda audio.Grazie ciauz ^^
rfabri Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 Allora vai tranquillo che è l'alimentatore swicthing che ti entra nel tuo impianto audio ,e credo non ci sia niente da fare per schermarlo,puoi fare una prova ,prendi un po di carta domopack per cucuina ,quella per conservare i cibi ,ed avvolgi bene tutto l'alimentatore e magari anche un po i cavi prima e dopo ,a volte funziona ,BYE.
Simons Inserita: 21 aprile 2007 Segnala Inserita: 21 aprile 2007 (modificato) salve. questo problema mi si è presentato anche a me con ben 4 portatili diversi (di diversa marca) .. è esattamente lo stesso rumore ..provato ad acquisire il segnale con il pc per vedere se c'era qualche picco di frequenza ma vedo che è un segnale distribuito su tutto lo spettro fino verso 15.000hz.. un miglioramento del segnale l'ho avuto inserendo un ground loop isolator tra il portatile e l'ingresso del mixer audio che ho usato.non ho ancora provato il metodo di rfabri però chiedo se ci fossero altre soluzioni per eliminare o fortemente attenuare quel rumore che deteriora profondamente la qualità dell'audio e nei silenzi è fastidiosissimograzie ancora Modificato: 21 aprile 2007 da Simons
Mix Inserita: 21 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 21 aprile 2007 (modificato) cosa intendi per "ground loop isolator" simons?comunque pensavo, quelle scatolette che si usano nei concerti, chiamate in gergo tecnico DI, che prendono una sorgente jack e la mettono su un canon, fanno anche questo???ma come mai usare la carta domopack? dici che il rumore è generato da un campo magnetico??? Modificato: 21 aprile 2007 da Mix
rfabri Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 Il disturbo è generato dall'alimentatorino dei pc portatili che solitamente e uno swicthing e di solito lavorano si 40khz,e solitamente sono in contenitori plastici e non di metallo probabilmente si creano delle armoniche o altre strane interferenze che raggiungono i vostri impianti audio,la carta domopak? si è rivelata molto utile in alcuni casi simili, anche a mè,adiritura una volta sul lavoro con uno strumento non riuscivo a fare delle letture,schermato con la domopak in alluminio risolto al 100%,forse un metodo potrebbe essere allungare il cavo in uscita dall'alimentatore al pc e tenerlo il più lontano possibile,BYE.
Simons Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 Mix+21/04/2007, 22:23--> (Mix @ 21/04/2007, 22:23) il ground loop isolator non è altro che un trasformatore per isolare il "loop di terra" che non è altro che un disturbo del 50Hz che attraverso il filo di terra di ripercuote sull'impianto..questo è un po' schematizzato:le DI box servono per bilanciare un segnale bilanciato e per migliorarlo.leggi qui per saperne di più http://www.terratec.it/supporto/guide44.shtml
Mix Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2007 grazie delle info (quel tipo di trasformatore dove lo trovo? come si chiama? quanto costa?? sn curioso...)mi viene da ridere doma quando andro a teatro con l'alimentatore ricoperto di domopack XDDDDD
rfabri Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 Su dai se funzionasse potresti a sua volta ricoprirlo di una carta adesiva di altro colore,comunque quel tipo di trasformatore per gli alimentatori da portatili tipo swicthing mi sa che non li trovi, BYE.
Mix Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2007 no, chiadevo in generale, un trasformatorino da usare per bilanciare magari i vecchi microfoni o segnali sbilanciati....una cosa, io in casa attaccando il pc ad amplificatori etc. non sento quel rumore che sento in teatro. Come facico a sapere se il domopack sta funzionando già in casa? (se possibile)
Simons Inserita: 22 aprile 2007 Segnala Inserita: 22 aprile 2007 quando sei in casa lo togli comunque quel trasformatore si chiam "ground loop isolator" ed è per i segnali audio costa una ventina di euro ed è un bussolotto che ha in ingresso una sorgente audio e in uscita la stessa sorgente audio.. niente a che vedere con il 220vora voglio provare anche io a ricoprire l'alimentatore del portatile con il domopak probabilmente in casa non lo senti perchè hai il filo di terra che finisce in un paletto solo. con quest'ultima soluzione non hai il ground loop. ma purtroppo non si trovano facilmente impianti fatti così e a volte il rumore rimane ..
Mix Inserita: 22 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 22 aprile 2007 ah kakkio, forse ho capito!!!!!!!!!!!!li forse sono su una fase diversa.... possibile???eppure mi succedeva anhe se sn sulla stessa fase.. boh...vabbe adesso domopako...
Simons Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Inserita: 26 aprile 2007 Mix+22/04/2007, 20:06--> (Mix @ 22/04/2007, 20:06) hai fatto i test?? è migliorato l'audio? ho bisogno di saperlo perchè serve anche a me
adross Inserita: 26 aprile 2007 Segnala Inserita: 26 aprile 2007 Io uso da molti anni il pc interfacciato ai mixer audio quando faccio il dj per beneficenza e non ho mai avuto problemi di sorta. Forse il mio alimentatore è di tipo tradizionale a trasformatore e non del tipo swicthing. In ogni caso di solito l'alimentatore lo lascio a terra con un cavo di bassa tensione di 2 metri.
geoline Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Inserita: 27 aprile 2007 Sono daccordo.E magari nue nuclei di ferrite all'inizio ed alla fine.Ciao
DG.M Inserita: 27 aprile 2007 Segnala Inserita: 27 aprile 2007 Azzardo.. ..provare a mettere un grosso condensatore proprio sul + e sul - del connettore per l'alimentazione del pc? I segnali si propagano sia via etere (domopack) che lungo il cavo di alimentazione se non sufficientemente filtrati..Come funzionano esattamente i nuclei di ferrite? O meglio, come sono avvolti i fili su di essi e che disturbi eliminano (dall'ambiente al filo, dall'alimentatore al filo..)
rfabri Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Inserita: 28 aprile 2007 io ne ho rotti un paio di filtri avvolti su farrite praticamente sono 1/2 o al massimo 3 spire per un filo e stesse spire per l'altro ma in opsizione di fare cosi da anullarsi automaticamente una volta generate,BYE.
Simons Inserita: 28 aprile 2007 Segnala Inserita: 28 aprile 2007 geoline+27/04/2007, 06:04--> (geoline @ 27/04/2007, 06:04) ma i nuclei di ferrite posso aggiungerceli se non ci sono? se li metto sul cavo audio migliora la qualità del suono?
Mix Inserita: 28 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2007 ragazzi, ho fatto gli spettacoli in teatro risolvendo in un modo complicato...-ho messo il pc su una fase diversa rispetto all'impianto-ho tenuto l'alimentatore il più lontano possibile dai cavi audio-ho messo l'attacco di canon (uno dei cavi dei microfoni) appoggiato al tavolo metallico su cui era messo il pcuna soluzione abbastanza insolita.. ma funzionava... sl che se spostavo qualche cavo sotto il tavolo il rumore tornava....cmnque ho notato che sul cavo del mio alimentatore non c'è il nucleo in ferrite..... dite che sarebbe meglio metterlo???
Simons Inserita: 2 maggio 2007 Segnala Inserita: 2 maggio 2007 in che senso? ad un'altra presa di corrente? e come?? hai allungato il cavo che va al pc?attacco canon?? intendi l' XLR dei microfoni? beh contando il fatto che la scocca dello spinotto è collegata alla calza, appoggiandolo sul tavolo lo hai chiuso a massa e il rumore è sparito.. ma io devo collegare 12microfoni.. non posso mica appoggiarli tutti su un tavolo di ferro.non capisco come mai se sposti i cavi il rumore torna.. mi è successo anche a me..per la ferrite non saprei aspettiamo gli esperti
Mix Inserita: 2 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2007 avendo un quadro trifase con le famose tre prese della 230 blu (quelle industriali) ho cambiato presa li...no, ma avevo i cavi a destra dei miei piedi e l'alimentatore a sinistraho smesso di chiamarlo XLR perchè quasi nessuno lo conosce sotto quel nome... canon è più popolare...su questo ti dò ragione... ma non ti assicuro che fosse per quello che è sparito il rumore... sò dirti che se spegnevo il mixer il rumore c'era e che se riavvicinavo l'alimentatore ai cavi audio si sentiva di più...con quello strano metodo io non ho fatto sparire il rumore... ma l'ho attenuato abbastanza da non renderlo udibile se non attaccati alle casse... ti dico però che un mio "collega" se attaccava il portatile al mixer e attaccava l'alimentazione, anche tenendo l'alimentatore lontano km si sentiva forte quel disturbo.... è un mistero... che purtroppo la stagnola non riesce a risolvere....
Simons Inserita: 3 maggio 2007 Segnala Inserita: 3 maggio 2007 uffa..ho notato che mandando la cpu al 100% mentre si riproduce o si registra audio il rumore sparisce al 90% si sente come un leggero sibilo ma pianissimo..potete confermare o quel portatile che ho usato dà i numeri?
Mix Inserita: 6 maggio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 maggio 2007 purtroppo non ti confermo... a me lo dà sempre... a qualsiasi livello cpu...
Simons Inserita: 6 maggio 2007 Segnala Inserita: 6 maggio 2007 ma possibile che non ci sia verso di eliminarlo? nemmeno filtrando l'uscita audio???
Messaggi consigliati