Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore - Caratteristiche...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho la necessità di costruire un alimentatore che sia in grado di erogare 4-5A. Ho trovato un trasformatore abbastanza "grosso". Il proble ma è che non c'è alcun dato di targa. L'unica cosa di cui sono certo è che V1n (cioè la tensione al primario) è 230Vca. Dovrei determinare attraverso qualche misurazione la Potenza.

Posso semplicemente misurare la tensione al secondario ma per calcolare la potenza mi serve il valore della corrente massima o al primario o al secondario e per fare ciò devo sicuramente eseguire una prova in corto circuito. Qulacuno mi sa dire come fare, che tensioni utilizzare per evitare di bruciare tutto?

Grazie mille.

A.periz

Elvezio Franco
Inserita:

Un'odea la si puo' avere dalle dimensioni del trasformatore e dalla sezione dei fili.

Per sapere se tiene la corrente che ti serve raddrizzala con un ponte e filtrala con un condensatore.

Non dici le tensioni in uscita quindi non ti dico che componenti montare...

Dopo colleghi una resistenza in uscita con un amperometro in serie partendo con una resistenza alta(il valore va dato sapendo la tensione....)che man mano diminuirai finche vedi che la tensione cala e il trasformatore scalda piu' del normale.

daniele stefanini
Inserita:

....esiste una formula "Magica" che permette dato il volume del ferro di ricavare la potenza , però io non me la ricordo .

Forze qualcuno degli "guru" del Forum la conosce....

Ciao

Daniele

Inserita:

Grazie mille, appena ho un attimo provo e vi farò sapere.

Grazie ancora.

A.periz

Inserita:

La formula precisa precisa non la ricordo ma ne uso spessisimo una uguale ,come diceva stefanini,basta calcolare il nucleo del traf in cm qubici e li converti in watt,il valore risultante non è esatto ma nel caso della potenza va bennissimo,allora calcoli il volume solo del traferro dentro agli avvolgimenti magari 2 cm x 2cm

x 6cm =24CM Q =24 watt (essendo un calcolo ad occhio si stà sempre un pò scarsi) di sicuro è un 20 watt,poi dividi la potenza per la tensione che hai misurato sul secondario e hai la.corrente,BYE.