Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore del gruppo di continuità - Informazioni addizionali

Niki77

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi ha mai utilizzato o avuto a che fare con un trasformatore ricavato da un gruppo di continuità per PC?

Mi farebbe comodo sapere se si può utilizzare anche all'inverso, ovvero alimentandolo a 220-230v sul primario(?) e ricavare quindi bassa tensione sul sul secondario(?).

Mi piacerebbe anche sapere che voltaggio in uscita si possa ricavare da un oggetto del genere, anche se ovviamente in caso si possa fare il collegamento sopra descritto potrei semplicemente misurare dalle uscite i vari voltaggi disponibili.

Saluti a tutti e un ringraziamento anticipato a chi mi potrà aiutare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente si può usare al contrario,di solito tutti i trasf sono reversibili,quelli contenuti negli inverter tipo pc con l'elettronica a 12vdc il trasf è 190/200/220/230/ -8+8 vac,in poche parole quando hai identificato lo 0vac e il 220 lo alimenti hai sul secondario 8+8vac e sono sui 300/500watt,naturalmente c'è n'e sono molti modelli,fai attenzione la 220 è sempre pericolosa,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Acciderbolina, 8+8 = 16vac , è un bel secondario per un alimentarore 12v ...

La potenza è nota c'è scritto sopra.

Penso proprio che li utilizzerò per fare dei bei alimentatorini.

Grazie mille ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

No ma c'ho una marea di gruppi di continuità che mi sono messo da parte nel periodo in cui facevo assistenza ad un ente di grandi dimensioni, tutti con le batterie esauste, ma l'elettronica ed i trasformatori sono in ottimo stato.

Controllavo ieri sera una cosa...

Non è di difficile individuazione la sezione a bassa tensione inquanto i fili in rame sono mostruosamente + grandi di sezione, mentre invece non credo sia semplice individuare il secondario(primario, dipende dagli usi :-d) a 220v inquanto le uscite sono 5 !!!

Qualche idea?

Magari riesco a capirlo dall'elettronica collegata quali sono i terminali giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti