Vai al contenuto
PLC Forum


Misure di impedenza di ingresso


Simons

Messaggi consigliati

salve a tutti!

Dunque questa domanda forse risulterà stupida ma mi è sorto questo dubbio:

se volessi misurare l'impedenza degli ingressi e delle uscire di un mixer audio posso usare un comune tester?

ph34r.gif sono pronto a sotterrarmi ph34r.gif

biggrin.gif Simons

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedi pure ma non dire che sei disposto a sotterrarti, una mano te la do ,non a sotterrarti, un qualsiasi stadio di amplificazione o di preamplificazione ha un circuito in ingresso che serve a separare la continua dall'alternata , dopo questo circuito , vengono impiegati dei resistori che stabiliscono l'impedenza ma tramite il guadagno del circuito.

Morale ,con il tester l'impedenza non la misuri , la resistenza si.

Non so spiegarmi meglio.

Butta la vanga, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto l'impedenza è funzione della frequenza, quindi dovresti stabilire a quale frequenza o su quale banda di frequenza intendi conoscere il valore d'impedenza.

Per misurare l'impedenza d'ingresso del tuo mixer dovresti disporre di un generatore di segnale sinusoidale, di una pura resistenza di valore noto e di un voltmetro che misura la tensione in quella gamma di frequanza.

Per semplicità pensa di limitare la misura a 50Hz. Puoi usare un trasformatore con uscita a bassa tensione, 5v p.e., come generatore; in serie poni una resitenza di valore noto e alimenta l'ingresso del tuo mixer. Misuri la tensione in uscita dal trasfo, con il tuo tester, ed il corrispondente valore ai morsetti d'ingresso del mixer. La cdt ai capi della resitenza ti permette di calcolre il valore della corrente circolante nel partitore resistenza-impedenza d'ingresso del mixer. Dal valore di corrente puoi risalire al modulo dell'impedenza d'ingresso del mixer.

Se oltre al modulo vuoi conoscere anche la fase.....diventa un problema troppo complicato da spiegare in poche righe.

Per conoscere il valore dell'impedenza di uscita (modulo), senza scollegare il circuito per misurare l'impedenza di ingresso, misuri la tensione a vuoto in uscita, poi chiudi l'uscita su di una resistenza di valore noto e rimisuri l'uscita. La differenza di tensione stabilisce la cdt sull'impedenza interna del generatore (mixer), dalla cdt è facile calcolare il modulo dell'impedenza.

Se disponi di un voltmetro adatto ed un generatore a frequenza variabile puoi divertirti a misurare l'andamento dell'impedenza alle varie frequenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Livio!

.. parlo a chi si è limitato a dire 3 parole: ma ci voleva tanto a dire quello che ha detto Livio?

ho detto che sono pronto a sotterrarmi così per battuta ma la domanda resta. A voi non capita mai di avere qualche dubbio?

dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...