SysFiller Inserito: 9 maggio 2007 Segnala Inserito: 9 maggio 2007 Ciao a tutti!Questo è il mio primo post qui.Sono un vero novizio e non me ne intendo molto di elettronica pratica (la teoria ne faccio auffa a scuola, sono all'ultimo anno di ITIS).Sono un appassionato di volo e ho visto delle radio per sentire le comunicazioni tra aerei e torri di controllo,ma i prezzi sono altissimi.Tempo fa trovai su emule un file con uno schema circuitale di un ricevitore VHF pero non mene intendo molto.Ora il file non lo trovo piu, sapreste aiutarmi voi in qualsiasi modo, dicendomi magari i prezzi dei componenti e quindi se mi conviene costruirmela o comprarmela?Se avete anche voi uno schema circuitale funzionante ve ne sarei grato!Saluti Alessio
Ivan Botta Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Inserita: 9 maggio 2007 Www.nuovaelettronica.it, trovi tutte le info che ti servono.
adross Inserita: 9 maggio 2007 Segnala Inserita: 9 maggio 2007 Io per primo acquisterei un libro che tratti i pricipi della radio. Le radio comunicazioni sono un ambiente affascinante ma complesso.I ricevitori radio sono formati da vari stadi con funzioni complesse che vanno capiti. Per le VHF è caldamente consigliato che se ti vuoi cimentare nella autocostruzione oltre allo schema anche il circuito stampato e i componenti selezionati allo scopo.Il consiglio di Ivan è un buon consiglio. Considera anche che per funzionare bene il ricevitore deve avere una antenna appropriata e installata in posizione generalmente elevata. Naturalmente devi abitare in una zona dove ci sia presenza di trasmissioni della frequenza desiderata. La potenza dei trasmettitori e la sensibilità dei ricevitori ha dei limiti geografici.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora