toniom Inserito: 17 maggio 2007 Segnala Share Inserito: 17 maggio 2007 ciao a tutti in questo forum sono nuovo. sto cercando uno schema semplice di carica batteria per auto,tipo quelli che usano gli elettrauti. sono in possesso di un grosso trasformatore di potenza ,con secondario a 12V.aspetto risposte grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bimbomix67 Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2007 La cosa piu' semplice che puoi fare e': acquistare un ponte raddrizzante da circa 35A (costa pochi euro) in un comune negozio di elettronica, montarlo su un'aletta di raffreddamento di modeste dimensioni e collegarla all'uscita del trasformatore.Hai gia' un carica batteria efficientissimo.Occhio a non lasciare in carica la Batteria per lungo tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2007 Temo che 12V in uscita dal trasformatore siano un po' pochi.....dovrebbero essere almeno 14V. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vonbraun51 Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 Giusto, 14 Volt AC è il minimo se vuoi poi utilizzare un integrato che ti stabilizzi la tensione e ti permetta di regolare la corrente di carica. In caso di un caricabatterie semplice è meglio avere 12 V così non si corre il rischio di avere una corrente di carica troppo alta. Io non metterei neanche il condensatore dopo il ponte per lasciare una corrente pulsante, che riduce moltissimo la polarizzazione delle piastre in piombo con relativa diminuzione di capacità di carica.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolotronico Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 4 gennaio 2008 .....E magari un diodino grossetto in positivo per evitare il ritorno...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2008 Comunque nonostante non visia alcun integrato,di solito nei cricabatterie il trasformatore è da 14/15 V Ac,altrimenti non caricherai mai a fondo la batteria.....E magari un diodino grossetto in positivo per evitare il ritorno...... Veramente?mi pare che così non serve a niente.......piuttosto evitare di collegare la batteria con polarità inversa........altrimenti sicuramente il ponte fs BOOOM Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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