Vai al contenuto
PLC Forum

Antifurto Con Logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum e so che vi disturberò più che altro ma sono venuto in possesso di un logo siemens e vorrei utilizzarlo per creare un impianto antifurto. Ho provato a farlo da solo ma non so da che parte iniziare inoltre ho studiato 10 anni fa la programmazione ma non ricordo molto. So gia che questa domanda sarà già stata fatta ma vorrei avere delle dritte su come farlo o dove trovare esempi, scusate ma non sono molto bravo a usare il forum. Grazie.

Inserita:

Dal sito Siemens scarica il manuale per iniziare a programmare il LOGO.

Tu hai due tipi di problemi: primo imparare a programamre il LOGO, secondo come fare per assiemare una specie di antifurto.

Per il primo devi solo seguire con pazienza i passi che suggerisce il manuale Siemens.

Per il secondo, dipende da cosa vuoi ottenere. Con il LOGO potrai riconoscere lo stato dei sensori; solo se sono aperti o chiusi, niente "bilanciamento". Potrai attivare un allarme, comandando al sirena, secondo determinate combinazioni. Diciamo che potresti fare un antifurto un poco meglio di molti "Cinesi".

Inserita:

A parità di costo, credo che forse un antifurto già (pronto all'uso) senza grosse pretese ti costa + o - lo stesso se non qualche cosina in meno. Però senza dubbio, oltre alla soddisfazione di farselo da solo (che non è poco), puoi dargli qualche cosina di più personale.

Sul sito di superzap c'è qualcosa di pronto per il logo. Puoi partire da li per prendere spunto e poi proseguire da solo.

Ciao

Inserita:

grazie mille per le varie risposte. Per il fatto dell'antifurto cinese hai colto nel segno il significato. Era per lo più per imparare a programmare e mi sembrava una sfida valida cercare di applicare il logo a questa soluzione, ma i problemi erano vari e facilmente aggirabili. Comunque resta il mio grazie e la mia sfida lanciata.

Inserita:

secondo me va benissimo come idea,visto che il costo iniziale è sorpassato,restano alcune cose da sistemare,1 che devi imparare a programmarlo e questo non credo sia difficile basta un pòdi buona volontà,magari sei anche uno studente del settore così magari sei facilittato,2 per scaricare il tuo programma nel logo devi usare un cavo apposito,altrimenti non vedi il logo funzionare ,o lo acquisti e costa un pò caro mi pare più di 50 euroni,o te lo autocostruisci, poi cominci a giocare ,e vedremo di aiutarti ,BYE.

Inserita:

Utilizzare un Logo per fare un antifurto non è proprio il massimo per i motivi che ha spiegato Livio, però è anche vero che per fare un po' di pratica va più che bene. Un piccolo consiglio che ti posso dare è quello di realizzare un po' di programmi per varie applicazioni (se leggi nel forum troverai vari spunti) in maniera da prendere un po' di confidenza con il software e poi mettere in pratica quello che ti sembra migliore e realizzabile nella tua casa... (Controllo luci, centralina di irrigazione,ecc..,ecc..)

Inserita:

Grazie ancora per le risposte. Rivolto a rfabri come faccio a auto costruirmi il cavo? sai dove posso trovare degli spunti?Grazie ancora